Per l’attivazione necessari smartphone con Internet, documento d’identità, tessera sanitaria e email
Si ricorda che presso l’Urp di Comune e Provincia di Prato (piazza del Comune, 9) è possibile ottenere lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
Il servizio, interamente gratuito, viene effettuato nei giorni di lunedì e giovedì solo su appuntamento da prenotare con l’apposita opzione “Richiedi SPID” presente sul sito del Comune di Prato nell’agenda relativa all’Urp: https://servizi.comune.prato.it/node/1818 oppure chiamando il numero verde 800 058850.
Per l’attivazione dell’identità digitale è necessario essere muniti di cellulare smartphone con connessione a internet e di accesso a un indirizzo di posta elettronica, carta d’identità (oppure patente di guida o passaporto) e tessera sanitaria: tutti i documenti devono essere in corso di validità e non deteriorati.
Si ricorda che lo SPID verrà rilasciato solo ed esclusivamente al soggetto interessato.
Oltre all’attivazione dello SPID, le operatrici danno informazioni su come utilizzare l’identità digitale per accedere ai servizi digitali offerti dal Comune di Prato, (https://servizi.comune.prato.it/) e in generale ai servizi online della Pubblica Amministrazione.
Per informazioni generali sul rilascio di SPID: www.comune.prato.it; per informazioni specifiche su SPID Lepida ID: https://id.lepida.it/.
Per chiarimenti è possibile contattare l’Urp attraverso i seguenti canali:
– numero verde: 800 058850 (gratuito anche da linea mobile) attivo lunedì ore 9-13 e 15-17, mercoledì e giovedì ore 9-13
– e-mail: urp@po-net.prato.it
– Facebook messenger: pagina https://www.facebook.com/comunediprato/ dalla quale è possibile inviare messaggi
– ” Comune Ti Scrivo” https://governo.comune.prato.it/it/uffici-sportelli-e-urp/comune-ti-scrivo/pagina117.html