whatsapp image 2023 03 15 at 14.24.56

 Prato. Puliamo il mondo_ edizione scuole 2023

Quest’anno circa 10 scuole di Prato verranno coinvolte in una vera e propria rassegna di azioni di cura degli spazi verdi più belli e rappresentativi della città. Venti le classi che entreranno in azione – circa 500 ragazzi dalla primaria alle secondarie di II° – per dare un esempio concreto di cittadinanza attiva attraverso la pulizia dei giardini da cartacce, bottigliette, mozziconi, ecc. che ancora troppo spesso vengono abbandonati in giro.

Inoltre, sarà l’occasione per attivare interessanti azioni di citizen science attraverso quello che viene definito il “park litter”. Si tratta di un monitoraggio condotto in modo scientifico, ma allo stesso molto coinvolgente e divertente, delimitando in modo preciso alcuni quadrati di terreno (10 m x 10 m) all’interno dei quali i volontari raccoglieranno e catalogheranno tutti i tipi di rifiuti e di materiali presenti, stilando alla fine una vera e propria classifica dei più presenti e fornendo la possibilità di riflettere sulle possibili azioni da mettere in campo per affrontare il problema.

Quattro le date individuate nei mesi di marzo e aprile.

La prima iniziativa si è svolta ieri, mercoledì 15 marzo, nei giardini di Viale Marconi in zona Mezzana, con la partecipazione di 6 classi (4 della primaria Dalla Chiesa e 2 della primaria Santa Gonda)..

Il 22 marzo sarà la volta dei giardini lungo Bisenzio di viale Galilei (ritrovo in zona Ponte Datini) con ben tre scuole coinvolte: le Fermi, le Lippi e le Gandhi.

Il 29 marzo l’appuntamento è fissato invece nei giardini di via Reggiana, con i ragazzi degli istituti superiori Gramsci-Keynes e Dagomari.

Infine, il 31 marzo verranno coinvolte le classi delle scuole secondarie di I° Tintori di Iolo presso i giardini di Iolo lungo via Longobarda e Via Lottini.

In caso di mal tempo le date verranno rimandate.

L’iniziativa verrà coordinata e gestita dai volontari di Legambiente Prato, con il supporto dell’Assessorato alla Città Curata e dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Prato, di Alia e della APP GreenApes, una piattaforma che trasforma le azioni sostenibili in donazioni e che premia chi ha un impatto positivo sull’ambiente. Grazie ad una campagna di crowdfunding lanciata a fine 2022, è stato chiesto agli utenti della app di devolvere parte dei loro punti a favore anche di questo progetto. La risposta è stata molto positiva e l’obiettivo è stato raggiunto nel giro di pochi mesi.

L’idea di realizzare una rassegna di eventi di pulizia con il coinvolgimento delle scuole pratesi è nata dal crescente interesse da parte del mondo della scuola verso le tematiche ambientali e dell’educazione civica. Sono numerose le richieste che ogni anno arrivano a Legambiente Prato da parte di insegnanti e scolaresche che vogliono attivarsi in progetti di questo tipo. In questo modo ci sarà la possibilità di far incontrare ragazzi di scuole diverse, confrontarsi sui temi della sostenibilità e dare un bel segnale alla città.

“Sviluppare una sensibilità ambientale mettendo in atto comportamenti sostenibili è un percorso obbligato per salvaguardare le risorse naturali e lasciarle in eredità alle nuove generazioni. Ed è proprio con le nuove generazioni che le Istituzioni devono condividere la “preziosità” del patrimonio ambientale e tutti insieme “educarci” al rispetto del territorio promuovendo azioni volte a preservare la natura nella sua complessità” – ha dichiarato l’Assessora alla città Curata Cristina Sanzò.

Per informazioni: info@legambienteprato.it

Please follow and like us: