1. panzetti ticconi harleking ph. ettore spezza (1)

PANZETTI / TICCONI presentano HARLEKING

Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni

CANGO CANTIERI GOLDONETTA

Via Santa Maria 25 Firenze

10 febbraio > 12 maggio 2023

LA DEMOCRAZIA DEL CORPO

Da dove rifarsi?

spettacoli | performance | incontri | pratiche | dialoghi

—————–

A CANGO nell’ambito de La Democrazia del corpo

giovedì 30 marzo e venerdì 31 marzo ore 20.00

La ricerca artistica di Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi attinge a immaginari antichi per costruire figure o immagini ibride tra storia e contemporaneità. In Harleking si sono ispirati all’Arlecchino della Commedia dell’arte, qui rappresentato come un demone dall’identità ambigua e multipla. Sulla musica di Demetrio Castellucci e un’iconografia che richiama l’antica decorazione muraria della Grottesca, sanno sorprendere, coinvolgere e muovere il riso con originalità.

  • giovedì 30 marzo e venerdì 31 marzo ore 20.00

giovedì, al termine dello spettacolo, incontro coordinato da Rodolfo Sacchettini

PANZETTI / TICCONI (IT)

HARLEKING

Di e con Ginevra Panzetti, Enrico Ticconi
Sound design Demetrio Castellucci
Light design
Annegret Schalke
Costumi
Ginevra Panzetti, Enrico Ticconi
Direzione tecnica
Paolo Tizianel
Illustrazioni e grafica
Ginevra Panzetti
Con il sostegno di VAN (IT); Tanzfabrik, Berlin; PACT Zollverein, Essen; NAOcrea – Ariella Vidach – AiEP, Milano; KommTanz – Compagnia Abbondanza/Bertoni, Rovereto; L’arboretoTeatro Dimora, Mondaino; AtelierSì, Bologna; C.L.A.P.Spettacolodalvivo, Brescia

Con il supporto di Cronopios – Teatro Petrella, Longiano; Vera Stasi – Progetti per la Scena, Tuscania; Network Anticorpi XL

HARLEKING è un demone dall’identità ambigua e multipla. Ricorda l’Arlecchino della Commedia dell’arte, un servo furbo mosso dalle inclinazioni più animali e un’inappagabile fame.

Il linguaggio di HARLEKING ha una specifica qualità ipnotica in cui i contenuti, spesso estremi e opposti, si fondono in un sistema metamorfico fluido in cui tutto può accadere, ma che tutto confonde. Affiora il ricordo di un’antica decorazione muraria, la Grottesca, in cui figure mostruose emergono e si confondono tra eleganti volute ornamentali. Figure grottesche, capaci di muovere il riso pur senza rallegrare.

Il lavoro ha debuttato nel 2018 al Tanzfabrik Berlin all’interno del festival Open Spaces ed è stato presentato in numerosi festival europei. Nel 2019 è stato selezionato dalla piattaforma europea Aerowaves per il festival Spring Forward e dalla New Italian Dance (NID) Platform. Nel 2020 è invitato alla Tanzplatform Deutschland a Monaco.

Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi vivono tra Berlino e Torino e lavorano insieme dal 2008. La loro ricerca si sviluppa tra danza, performance e arte visiva. Attingono a immaginari antichi costruendo figure o immagini ibride tra storia e contemporaneità. Diplomati presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, frequentano la Stoa, scuola di movimento ritmico e filosofia diretta da Claudia Castellucci. Nel 2010 si trasferiscono in Germania: Enrico studia a Berlino Danza e Coreografia presso la Inter-University Center for Dance (HZT), Ginevra arte Intermediale presso l’Accademia di Belle Arti di Lipsia, Hochschule für Grafik und Buchkunst (HGB). HARLEKING (2018) ottiene riconoscimenti internazionali ed è presentato alla piattaforma europea AEROWAVES Twenty 19, alla NID Platform e alla Tanzplatform Deutschland 2020. Nel 2019 vincono con JARDIN / ARSENALE il premio Arte Laguna 13 nella sezione performance e video arte, la prima edizione del Premio Hermès Danza Triennale Milano con il quale realizzano il lavoro AeReA, il Premio Danza&Danza come coreografi emergenti e vengono nominati “Talento dell’anno” dalla rivista tedesca Tanz – Zeitschrift für Ballet Tanz und Performance. Indagano il potere simbolico dell’oggetto bandiera nel dittico AeReA (2019) e ARA! ARA! (2021) e nel lavoro filmico Silver Veiled (2021). AeReA ha vinto la prima edizione del Premio Hermès Danza Triennale Milano; ARA! ARA! è sostenuto dalla Fondation d’entreprise Hermès nell’ambito di New Settings Program. Silver Veiled è commissionato dal Dublin Dance Festival e presentato al Torino Film Festival. Nel 2021 ricevono una commissione dalla compagnia berlinese Dance On Ensemble per realizzare MARMO, creazione per più performer, una risposta coreografica al lavoro di Lucinda Childs.

■ CANGO, via Santa Maria 25 Firenze

INFO E PRENOTAZIONI:

055 2280525 | whatsapp 331 2922600 | biglietteria@virgiliosieni.it | www.virgiliosieni.it

BIGLIETTI: Intero > 10 € | Ridotto under 26, over 65 > 8 € | Studenti Universitari, Scuole di Danza > 5 €

Carnet: 5 Spettacoli > 40 € | 8 Spettacoli > 60 €

Please follow and like us: