ginevra arminio


MUSIC POOL – MAGGIO 2023

Music Pool presenta una serata speciale con Ginevra Di Marco e Franco Arminio al Cinema La Compagnia di Firenze. Continuano gli appuntamenti di Frequenze Rock alla libreria Libraccio di Firenze con la presentazione di “L’anello di Bindi. Canzoni e cultura omosessuale in Italia dal 1960 a oggi.” di Ferdinando Molteni.

Domenica 7 maggio 2023 , ore 21:30, La Compagnia, Firenze

GINEVRA DI MARCO E FRANCO ARMINIO

“È stato un tempo il mondo”

accompagnati da Francesco Magnelli e Andrea Salvadori

da un’idea di Francesco Magnelli

Le canzoni di Ginevra Di Marco, che interpreta i testi sociali e civili della musica folk e popolare, si fondono con le poesie di Franco Arminio, creando un nuovo spettacolo. “È stato un tempo il mondo”, verso di una canzone dei CSI, dà il titolo alla serata per ricordarci cosa è stato il mondo e cosa sta diventando, attraverso canzoni popolari, poesia popolare, canzoni d’autore, momenti intimisti e di festa.

Franco Arminio è nato e vive a Bisaccia, in Irpinia d’Oriente. Ha pubblicato molti libri, che hanno raggiunto decine di migliaia di lettori. Ha guidato molte azioni contro lo spopolamento dell’Italia interna e ha ideato la Casa della paesologia a Bisaccia e il festival La luna e i calanchi ad Aliano.

Ginevra Di Marco, fra le più raffinate interpreti del panorama italiano, nel suo percorso artistico incrocia volti, suoni, memorie, fa suoi canti in lingue diverse, si confronta con artisti italiani e internazionali (nell’ultimo lavoro canta Luigi Tenco), in un continuo scambio musicale e umano.

ingresso: posti numerati € 20 – ridotto soci Arci, under 25 € 18

Frequenze Rock
Giovedì 11 maggio 2023, ore 18:00, Libreria Libraccio, Firenze
“L’anello di Bindi. Canzoni e cultura omosessuale in Italia dal 1960 a oggi.” di Ferdinando Molteni.
Frequenze Rock presenta “L’anello di Bindi. Canzoni e cultura omosessuale in Italia dal 1960 a oggi” di Ferdinando Molteni alla presenza dell’autore con Bruno Casini e Claudio Fucci.
Ferdinando Molteni, giornalista professionista e saggista, attraverso questo libro omaggia Umberto Bindi. In questo libro troviamo innumerevoli canzoni che a vario titolo – anche attraverso l’ironia – sono legate al tema dell’omosessualità, interpretate da artisti che nei loro diversi approcci hanno raccontato questo mondo. Ferdinando Molteni ha lavorato per “La Stampa”, “Il Secolo XIX”, “Il Foglio”, “Diario”e molte altre testate. Si occupa, da diversi anni, di canzone d’autore italiana. Ha tenuto e tiene seminari e conferenze in università e istituzioni italiane e internazionali. Ha scritto “Controsole. Fabrizio De André e Crêuza de mä” (Arcana, Roma 2011), “L’ultimo giorno di Luigi Tenco” (Giunti, Firenze 2015), “Banana Republic 1979 – Dalla, De Gregori e il tour della svolta” (Vololibero, 2019).
Ingresso libero

Please follow and like us: