La commissione presieduta da Lucia De Robertis ha approvato a maggioranza la proposta di delibera
di Paola Scuffi, 12 aprile 2023
Firenze – La commissione Territorio, ambiente, mobilità, infrastrutture, guidata da Lucia De Robertis, ha approvato a maggioranza il bilancio preventivo per l’esercizio 2023 e il bilancio pluriennale 2023-2025 del consorzio Lamma.
Alcuni dati significativi: il valore della produzione per il 2023 è previsto in circa 4 milioni e mezzo di euro, con una riduzione stimata di oltre l’8 per cento rispetto all’esercizio 2022. Nel merito registriamo le principali voci: i contributi della Regione per il funzionamento del consorzio pari a 2 milioni di euro; i contributiregionali per attuazione del piano di attività stimati in circa 740 mila euro, con un aumento di quasi il 70 per cento sull’anno precedente; i contributi da altri soggetti pubblici stimati in circa 1 milione e 250 mila euro, con una riduzione di oltre il 30 per cento sul 2022 ed i ricavi da attività commerciali per oltre 90 mila euro.
I costi della produzione sono previsti nell’ordine di 4 milioni e 400 mila euro, con una riduzione di oltre l’8 per cento rispetto all’esercizio precedente. Tra le poste principali evidenziamo: gli acquisti per servizi, stimati in oltre 2 milioni e 200 mila euro, con una riduzione di circa il 7,5 per cento sull’annualità 2022; il costo del personale pari a circa 1 milione e mezzo di euro con una riduzione del 2,8 rispetto all’anno precedente, per un organico complessivo di 24 unità, con contratto di ricerca.
Per quanto riguarda, ancora, il programma degli investimenti questi, per la sola annualità 2023, sono stimati in circa 105 mila euro. Infine, il Collegio dei Revisori ha espresso parere favorevole non evidenziando alcun rilievo.
Nel corso del dibattito la presidente, il vicepresidente Alessandro Capecchi e il consigliere Massimiliano Riccardo Baldini hanno in particolare chiesto approfondimenti sulle attività di comunicazione del Consorzio; sul personale dedicato per il commerciale; sulla necessità di poter avere tutta la documentazione utile, comprese le delibere di Giunta per le attività straordinarie, in modo da avere il quadro completo.
Il Consorzio Lamma, Laboratorio di monitoraggio e modellistica ambientale, è un ente fondato dalla Regione Toscana nel 1997 e dotato di personalità giuridica a partire dal 2005. L’ente è sorto in collaborazione con l’Istituto di biometeorologia del Cnr e con la Fondazione per il clima e la sostenibilità. La sede centrale si trova a Sesto fiorentino, presso l’Istituto di biometeorologia, mentre a livello periferico ricordiamo a Grosseto il Lamma Cres, il Centro di ricerche sull’erosione del suolo, che studia le risorse idriche e l’erosione dei suoli; ed a Livorno il Lamma Comma-Med, il Centro di meteorologia marina e monitoraggio ambientale del Mediterraneo, a supporto del trasporto marittimo e delle altre attività produttive marittime e delle aree costiere.
Il consorzio è specializzato in servizi di meteorologia e di climatologia, per i quali si affianca al Servizio idrologico regionale della Toscana, oltre a svolgere studi e progetti attinenti ad altre discipline scientifiche quali la geologia, la geografia (sistemi informativi GIS) e l’oceanografia. Tra i prodotti disponibili online sul sito web ufficiale vi sono le previsioni stagionali, le osservazioni e i dati delle stazioni meteorologiche gestite dall’ente, le immagini satellitari; la pubblicazione dei report meteorologici giornalieri e riepilogativi mensili sulle condizioni meteo-climatiche nella nostra regione.