L’assessore Stefano Baccelli ha risposto al portavoce dell’opposizione, Marco Landi, sulla gara di affidamento per il servizio di cabotaggio marittimo di collegamento con le isole dell’arcipelago toscano
In merito alla gara di affidamento per il servizio di cabotaggio marittimo di collegamento con le isole dell’arcipelago toscano, il portavoce dell’opposizione Marco Landi ha posto una serie di interrogativi all’esecutivo regionale, per conoscere il cronoprogramma relativo al servizio di assistenza, se è prevista la concessione di una proroga a Toremar e se il personale a disposizione della Regione sia sufficiente per redigere il nuovo contratto e infine quali siano le ragioni dei ritardi accumulati nell’espletamento dei passaggi propedeutici allo stesso bando.
Nella risposta l’assessore Stefano Baccelli, ripercorrendo i vari punti sottolineati dall’interrogante, ha chiarito che per ciò che attiene al cronoprogramma – per quanto riguarda il servizio di assistenza tecnica – è stata indetta la procedura di gara con una manifestazione di interesse espletata tra luglio e agosto 2022. Il termine per la presentazione delle offerte è scaduto lo scorso 3 febbraio e sono in corso le procedure di aggiudicazione da parte della competente commissione. Sul cronoprogramma relativo al servizio di cabotaggio l’assessore ha specificato, invece, che questo sarà legato a quello presentato dai concorrenti alla gara di assistenza tecnica. In merito alla proroga contrattuale di Toremar, Baccelli ha affermato che questa verrà decisa considerando anche le valutazioni del consulente, in merito alle tempistiche della gara di concessione del servizio di cabotaggio marittimo. Per quanto riguarda, infine, la richiesta se il personale regionale sia in grado di ottemperare all’indizione della nuova gara, e quindi alla redazione del nuovo contratto, l’assessore ha richiamato la delibera del 2019 dell’Autorità di regolazione dei trasporti, che a suo avviso rappresenta un totale cambio di passo rispetto alle disposizioni normative sulle quali era stata basata la gara precedente. Sono necessarie perciò, ha concluso, elevate specifiche conoscenze sia in campo economico che in ambito tecnico – trasportistico, che richiedono l’individuazione, all’esterno dell’ente, di un operatore che, in aggiunta alle competenze specifiche, sia dotato anche di una organizzazione e di una strumentazione tecnica adeguata, per un servizio che richiede un’alta qualificazione specialistica.
Per il portavoce dell’opposizione Marco Landi, l’assessorato regionale, visto il periodo di scadenza dei contratti, aveva la possibilità di agire in tempi utili, senza ricorrere all’ausilio di un soggetto esterno per il lavoro propedeutico alla gara. “Il suo assessorato è negligente”, ha affermato l’interrogante rivolgendosi all’assessore e ricordando una delle tante situazioni “allucinanti” che hanno interessato i cittadini, costretti a tornare in anticipo dalle vacanze, perché ben due navi di Toremar erano guaste.