“Abbiamo appreso oggi della scomparsa di Sergio Salvi, studioso fiorentino e toscano che è stato un pioniere degli studi in lingua italiana sui popoli senza stato, le colonie interne agli stati europei moderni, le identità, gli autonomismi, la difesa delle lingue madri e delle forme vernacolari. Alla famiglia, in particolare alla vedova Elda, le sentite condoglianze di tutta la famiglia di Autonomie e Ambiente, in particolare di nostri attivisti toscani, romagnoli, friulani e sardi, che lo hanno conosciuto e stimato da più lungo tempo.
Sergio Salvi era nato a Firenze il 3 luglio 1932. Una serena e operosa vecchiaia è stata interrotta da una dolorosa malattia.
La benedizione della salma si tiene mercoledì 26 aprile 2023, alle ore 15, nella chiesa del Corpus Domini, in Via Reims, angolo Via Gran Bretagna.
Lo studio di Sergio Salvi forse più conosciuto anche a livello internazionale è il disseminativo “Le nazioni proibite. Guida a dieci colonie “interne” dell’Europa occidentale”, Vallecchi, Firenze, 1973. Il libro è citato anche da un suo coetaneo e anch’egli recentemente scomparso, il grande Tom Nairn.
Ricordiamo anche “Le lingue tagliate. Storia delle minoranze linguistiche in Italia”, Rizzoli, Milano, 1975, e “Patria e matria. Dalla Catalogna al Friuli, dal Paese Basco alla Sardegna: il principio di nazionalità nell’Europa occidentale contemporanea”, Vallecchi, Firenze, 1978.
Sergio Salvi, come rappresentante di un antico e radicato autonomismo toscano, è stato presente in molti momenti della storia della nostra famiglia politica decentralista, come per esempio nelle pionieristiche esperienze delle liste Federalismo.
In tempi più recenti Sergio Salvi si era cimentato in una riflessione sulla storia moderna della Toscana, che ha avuto una notevole risonanza: “L’identità toscana. Popolo, territorio, istituzioni dal primo marchese all’ultimo granduca”, Le Lettere, Firenze, 2006.
Per chi vuole conoscere meglio la sua figura, i suoi molteplici interessi, la sua vasta cultura, rimandiamo alla pagina a lui dedicata da Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Sergio_Salvi.
Nella foto, Sergio Salvi a Riccione (fu accompagnato da Mauro Vaiani), a un convegno del Movimento per l’Autonomia della Romagna sulla salvaguardia della propria cultura e lingua vernacolari, il 17 marzo 2018.”