ufff loghetto

UnArchive Found Footage Fest

il festival dedicato al riuso creativo delle immagini

Dal 3 all’8 maggio 2023

ROMA

Proiezioni:

Cinema Intrastevere

Vicolo Moroni, 3

Live performance:

Alcazar

Via Cardinale Merry del Val, 14

Panel, talk e Installazioni artistiche:

Accademia di Spagna a Roma

Piazza di S. Pietro in Montorio, 3

Tutte le sezioni Fuori Concorso e le Retrospettive sono ad ingresso gratuito 

fino ad esaurimento posti e prenotabili alla cassa del Cinema Intrastevere 

durante i giorni del festival.

I Panel, la Masterclass e le installazioni di UnArchive // Expanded 

all’Accademia di Spagna sono ad accesso libero.

Concorso Internazionale – € 5; studenti € 3; 

Live Performance € 10 – prevendita + dp € 15 all’ingresso.

I film del Concorso Internazionale sono in lingua originale sottotitolati in Italiano e Inglese. 

I film delle sezioni Fuori Concorso sono in lingua originale sottotitolati in Italiano

 www.unarchivefest.it

Infoline +39 06 5730 5447 – segreteria@unarchive.it

“L’Archivio è il messaggio” è lo slogan che il presidente dell’AAMOD Vincenzo Vita lancia come auspicio per la prima edizione dell’UnArchive Found Footage Fest, festival internazionale dedicato al riuso creativo delle immagini, frutto di una riflessione sulla funzione degli archivi audiovisivi e cinematografici nel mondo contemporaneo, in programma dal 3 all’8 maggio a Roma, nel cuore di Trastevere. Una manifestazione, ideata e prodotta dall’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico in collaborazione con Archivio Luce e con il sostegno del MiC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e di altre istituzioni pubbliche e private, che coinvolge in primis il cinema, nella complessità e varietà dei sui linguaggi – con la proiezione di corti e lungometraggi – al Cinema Intrastevere di Roma, l’arte, – con video installazioni e opere in realtà virtuale – al Tempietto del Bramante presso l’Accademia di Spagna a Roma, e la musica – con live performance audiovisive – in programma all’AlcazarOspiti internazionali tra panel, tavole rotonde, masterclass e incontri Q&A, racconteranno al pubblico il proprio approccio al “found footage”, le diverse pratiche di ri-lettura e ri-semantizzazione delle immagini, la produzione di nuove chiavi interpretative che si nutrono delle immagini del passato per riflettere sul presente e sugli immaginari più profondi della nostra contemporaneità. La direzione artistica è affidata alla regista Alina Marazzi e al regista e storico del cinema Marco Bertozzi, che hanno composto un programma articolato, un viaggio attraverso quel cinema che fa di una continua ricerca estetica il suo motore e che non cessa di interrogare le rappresentazioni del linguaggio visivo.  I film in concorso – 23 film, 9 lungometraggi e 14 cortometraggi provenienti da ben 30 nazioni – saranno giudicati da una Giuria composta dall’artista Rä di Martino, dallo studioso canadese Laurence McFalls e dalla montatrice Ilaria Fraioli che assegneranno i premi UnArchive AwardBest Feature Film Award Best Short Film Award.Ad assegnare ulteriori riconoscimenti sarà la Giuria Studenti, composta da allievi provenienti dalle università e istituti di formazione di Roma, che giudicheranno le opere in concorso con la guida dal regista Daniele Vicari. Le Proiezioni speciali si concentreranno sulle ultime opere di due maestri del cinema mondiale, capaci di trascendere il found footage in specchio della nostra contemporaneità: Werner Herzog e Aleksandr Sokurov, con la visione rispettivamente di The Fire Within: A Requiem for Katia and Maurice Krafft e Fairytale – una fiaba.Un omaggio doveroso sarà rivolto anche al Premio Nobel per la letteratura 2022 Annie Ernaux, con la proiezione di I miei anni Super 8, diretto a quattro mani con il figlio David Ernaux-Briot e di un’altra opera liberamente ispirata alla letteratura della Ernaux, l’emozionante cortometraggio Gli Anni di Sara Fgaier. All’interno del festival la sezione Frontiere rivolge il suo sguardo ai confini del found footage, in senso geopolitico ed estetico, con 5 titoli internazionali, mentre Panorami italiani offrirà una selezione di otto opere molto diverse tra loro per poetiche e pratiche di riuso. Due gli omaggi al cinema internazionale che attraversano i confini spazio-temporali tra le arti e viaggiano sulle onde della sperimentazione: la Carte blanche di Philippe-Alain Michaud, filosofo e storico dell’arte, direttore del Dipartimento di cinema sperimentale del Centre Pompidou, dedicata a una selezione di film conservati dalla prestigiosa istituzione culturale francese, e la retrospettiva dell’artista canadese Louise Bourque, curata da  André Habib, professore di cinema dell’Università di Montreal, i cui film sono frutto di interventi di manipolazione diretta sulla pellicola e per questo saranno proiettati, per la prima volta in Italia, in 16 e 35 mm. Nello spazio IDFA ReFrame Award @Unarchive, frutto della partnership con il Festival internazionale del documentario di Amsterdam, verrà presentato il film vincitore del premio Beeld & Geluid IDFA ReFrame Award 2022, Private Footage della brasiliana Janaína Nagata, mentre la sezione Riuso di classe proporrà 30 opere di cortometraggio provenienti dai principali percorsi formativi italiani dedicati al riuso creativo delle immagini. Unarchive Expanded è il segmento dedicato a proposte di cinema espanso dove si rinnova il dialogo tra spazio e immagini: per tutto il periodo del festival saranno visibili due lavori legati a cinema e videoarte: Mani Materia Memoriaopera cinepoetica in VR di Leonardo Carrano, con la voce di Antonio Rezza, e DECAY DANCE, una limited edition di cortometraggi a firma dell’artista statunitense Bill Morrison. Tre saranno le Live Performance dedicate all’interazione tra musica dal vivo e immagini del passato, rispettivamente firmate da Francesca Bono e Vittoria Burattini, Davide Toffolo e Massimo Zamboni: e sempre tre saranno i momenti previsti dai panel per esplorare le diverse anime del riuso creativo attraverso un confronto tra artisti, curatori, studiosi e addetti ai lavori, in collaborazione con alcune istituzioni del mondo degli archivi audiovisivi. Tra gli artisti presenti al festival, che si confronteranno anche in una tavola rotonda sabato 6 maggio, André Bonzel, Eve Heller, Alexander Markov, Richard Misek, Bill Morrison, Bianca Stigter, Peter Tscherkassky, Radu Jude e Firouzeh Khosrovani.   Il festival organizza, infine, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia, la masterclass del regista rumeno Radu Jude, Orso d’oro al festival di Berlino 2021.
IL PROGRAMMA
Mercoledì 3 maggio CINEMA INTRASTEVERE15:30 Sala 1CONCORSO INTERNAZIONALEBOOKOLORBAR: Action di Shon Kim (USA / Corea del Sud, 2022, 1’ 46’’)Gli ultimi giorni dell’umanità di enrico ghezzi, alessandro Gagliardo (Italia, 2022, 196’)Intervengono gli autori e Aura Ghezzi 17:00 Sala 2PANORAMI ITALIANICipria di Giovanni Piperno, Anna Villari (Italia, 2023, 60’)Interviene l’autrice 18:30 Sala 2PANORAMI ITALIANISvegliami a mezzanotte di Francesco Patierno (Italia, 2022, 71’)Interviene l’autore 20:00 Sala 1 SERATA DI APERTURA a seguire PROIEZIONI SPECIALIThe Fire Within: A Requiem for Katia and Maurice Krafft di Werner Herzog (Uk / Francia / Svizzera / USA, 2022, 81’)Introduce Giovanni Spagnoletti, storico del cinema ### Giovedì 4 maggio PanelACCADEMIA DI SPAGNA A ROMA10:00 Sala conferenzeBuone pratiche per gli archivi Un confronto tra archivi sul trattamento dei patrimoni audiovisivi, dalla conservazione alla fruizione dei contenuti.Modera Paolo Tosini (Direttore corso Conservazione e management del patrimonio audiovisivo, Centro Sperimentale di Cinematografia)Intervengono: Letizia Cortini (Archivista, Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico), Fabrizio Micarelli (Responsabile conservazione, Archivio Luce), Maurizio Prece (Responsabile dati, Archivio Luce), Andrea Meneghelli (Responsabile archivio film, Cineteca di Bologna), Maria Assunta Pimpinelli (Responsabile Area Collezioni e Patrimonio Filmico, Cineteca Nazionale), Mirco Santi (Responsabile laboratorio restauro e digitalizzazione, Co-fondatore, Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia), Davide Pozzi (Direttore laboratorio di restauro cinematografico L’Immagine Ritrovata).A seguire Laurence McFalls, giurato del festival e docente all’università di Montreal, presenta la piattaforma Open Memory Box, dedicata ai film di famiglia dell’ex Germania Est. *** CINEMA INTRASTEVERE16:00 Sala 1CONCORSO INTERNAZIONALEInnesti Neri e Bianchi di Federica Foglia (Canada / Italia, 2022, 7’)Radiograph of a Family di Firouzeh Khosrovani (Norvegia / Iran / Svizzera, 2020, 82’)Interviene l’autrice 17:30 Sala 2FRONTIEREJourney to the Sun di Susana de Sousa Dias, Ansgar Schaefer (Portogallo, 2021, 109’)Introduce Cristina Piccino, giornalista e critica cinematografica 18:30 Sala 1CONCORSO INTERNAZIONALEA Woman as Image as the Bearer of the Look di Carlos Velandia (Colombia, 2022, 7’ 22’’)Trip After di Ukrit Sa-nguanhai (Nuova Zelanda / Tailandia, 2022, 10’)Red Africa di Alexander Markov (Russia / Portogallo, 2022, 65’)Interviene l’autore Alexander Markov 19:30 Sala 2PANORAMI ITALIANIStatici di Jacopo Quadri (Italia, 1996 – 2002, 9’)Marisa di Jacopo Quadri (Italia, 2000, 9’)Interviene l’autore 21:00 Sala 1FRONTIEREThe Potemkinists di Radu Jude (Romania, 2022, 18’)Interviene l’autore *** Live PerformanceALCAZAR22:30 Suono In Un Tempo TrasfiguratoImmagini dai film di Maya Deren e Marinella Pirelli, musiche dal vivo di Bono / Burattini di Francesca Bono e Vittoria Burattini In collaborazione con Archivio ApertoA seguireComemammam’hafatto Jam Session ### Venerdì 5 maggio MasterclassCENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA(Via Tuscolana, 1524 – Roma)10:30 Aula MagnaMasterclass di Radu JudeIn collaborazione con il Centro Sperimentale di CinematografiaIngresso su prenotazione segreteria@unarchive.it *** PanelACCADEMIA DI SPAGNA A ROMA15:00 Sala ConferenzeRiuso di classe. Un confronto tra i principali percorsi formativi dedicati alle pratiche del found footage.Modera Marco BertozziIntervengono: Alessia Petitto (Archive Producer), Annalisa Forgione (Docente montaggio, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma), Costanza Quatriglio (Direttrice artistica corso di Cinema Documentario, Centro Sperimentale di Cinematografia, Palermo), Danilo Torre (Docente montaggio, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma), Antonio Medici (Direttore Premio Zavattini), Karianne Fiorini (Presidente e curatore progetto Re-framing home movies), Gianmarco Torri (Segretario generale e curatore progetto Re-framing home movies), Giuseppe Ferrari (Responsabile conservazione e digitalizzazione archivio, progetto Ri-prese – Università IUAV di Venezia), Nicoletta Traversa (Responsabile didattica e valorizzazione archivio, progetto Ri-prese – Università IUAV di Venezia), Giacomo Ravesi (Direttore scientifico Residenza Artistica Suoni & Visioni). *** CINEMA INTRASTEVERE16:30 Sala 1CONCORSO INTERNAZIONALEBordX2 di Alexis Moreano Banda (Francia, 2022, 11’ 30’’)1970 di Tomasz Wolski (Polonia, 2021, 70’)A History of the World According to Getty Images di Richard Misek (Norvegia / Uk, 2022, 19’) Interviene l’autore Richard Misek 17:00 Sala 2FRONTIEREFragile Memory di Igor Ivanko (Ucraina / Slovacchia, 2022, 85’)Introduce Bruno Di Marino, critico e storico del cinema  19:00 Sala 2PANORAMI ITALIANIPanorama di Gianluca Abbate (Italia, 2014, 7’)Supermarket di Gianluca Abbate (Italia, 2018, 8’)Interviene l’autore 19:30 Sala 1PROIEZIONI SPECIALIFairytale – una fiaba di Aleksandr Sokurov (Russia / Belgio / Estonia, 2022, 78’)Interviene l’autore in collegamentoIntroduce Alena Shumakova, assistente di Aleksandr Sokurov 22:00 Sala 1REPLICA CONCORSO INTERNAZIONALEInnesti Neri e Bianchi di Federica Foglia (Canada, 2022, 7’)BOOKOLORBAR: Action di Shon Kim (USA / Corea del Sud, 2022, 1’ 46’’)A Woman as Image as the Bearer of the Look di Carlos Velandia (Colombia, 2022, 7’ 22’’)Trip After di Ukrit Sa-nguanhai (Nuova Zelanda / Tailandia, 2022, 10’)Red Africa di Alexander Markov (Russia / Portogallo, 2022, 65’) *** LIVE PERFORMANCEALCAZAR22:30 Bestiario Archivi, immagini e musiche dal vivo di Davide ToffoloA seguire DJ set di Lela Xein e Overgivelse ### Sabato 6 maggio PanelTAVOLA ROTONDAACCADEMIA DI SPAGNA A ROMA10:00 Sala ConferenzePoetiche del riuso nel contemporaneo. Forme, pratiche, esperienze a confronto.Tavola rotonda con gli artisti presenti al festivalModerano Marco Bertozzi, Alina MarazziIntervengono i registi: André Bonzel, Eve Heller, Alexander Markov, Richard Misek, Bill Morrison, Bianca Stigter, Peter Tscherkassky, Radu Jude, Firouzeh Khosrovani. *** CINEMA INTRASTEVERE11:00 Sala 1CONCORSO INTERNAZIONALETekoha: Images fallen from a state scandal – long live the struggle of the indigenous people di Carlos Adriano (Brasile, 2021, 14’ 38’’)under the microscope di Michaela Grill (Austria / Canada, 2021, 7’)The Natural History of Destruction di Sergei Loznitsa (Germania / Paesi Bassi, 2022, 110’) 15:30 Sala 1CONCORSO INTERNAZIONALETre minuti di Bianca Stigter (Paesi Bassi / Uk, 2021, 69’)Interviene l’autriceTrain Again di Peter Tscherkassky (Austria, 2021, 20’)Interviene l’autore 16:00 Sala 2CARTE BLANCHEPhilippe-Alain Michaud Centre PompidouCornell et all(ievi) (61’):Rose Hobart di Joseph Cornell (USA, 1937, 17’) The Children’s Party di Joseph Cornell, Larry Jordan (USA, c. 1938-1968, 10’) Cotillion di Joseph Cornell, Larry Jordan (USA, 1938-1968, 9’) The Midnight Party di Joseph Cornell, Larry Jordan (USA, c. 1938-1968, 4’) The Wonder Ring di Stan Brakhage (USA, 1955, 5’ 30’’) Gnir Rednow di Joseph Cornell (USA, 1955, 5’) Opening the nineteenth Century: 1896 di Ken Jacobs (USA, 1990, 10’)Introduce il curatore 18:00 Sala 2FRONTIEREBefore The Dying of the Light di Ali Essafi (Marocco, 2020, 70’)Introduce Roberto Silvestri, critico cinematografico 19:00 Sala 1CONCORSO INTERNAZIONALERiotsville, U.S.A. di Sierra Pettengill (USA, 2022, 91’)INCIDENT di Bill Morrison (USA, 2023, 30’)Interviene l’autore 19:30 Sala 2FRONTIERESinging in Oblivion di Eve Heller (Austria, 2021, 13’)Interviene l’autrice 22:00 Sala 1REPLICA CONCORSO INTERNAZIONALEBordX2 di Alexis Moreano Banda (Francia, 2022, 11’ 30’’)A History of the World According to Getty Images di Richard Misek (Norvegia / Uk, 2022, 19’)1970 di Tomasz Wolski (Polonia, 2021, 70’) *** LIVE PERFORMANCEALCAZAR22:30 Arrivederci Berlinguer! di Alessandro Rossi e Michele Mellara, musiche dal vivo di Massimo ZamboniIn collaborazione con Pordenone Docs FestA seguire DJ set di Nathalie Duchene ### Domenica 7 maggio CINEMA INTRASTEVERE10:30 Sala 2LABORATORI DI RIUSO – NABAPresentazione dei film di riuso prodotti in collaborazione con Aamod dagli studenti di NABA – Nuova Accademia di Belle Arti con i materiali dell’Archivio. 12:00 Sala 2PANORAMI ITALIANIL’estate è finita – Appunti su Furio di Laura Samani (Italia, 2022, 15’)Intervengono l’attrice Elena Ferrantini e l’autore delle musiche Sergio Bachelet 11:30 Sala 1CONCORSO INTERNAZIONALECause of Death di Jyoti Mistry (Sud Africa / Austria, 2020, 20’)Irani Bag di Maryam Tafakory (Iran / Singapore / Uk, 2021, 8’)Perf dance di Steven Woloshen (Canada, 2022, 3’ 30’’)Splinters di Natalia Garayalde (Argentina, 2020, 70’)Interviene l’autrice in collegamento 15:00 Sala 2PANORAMI ITALIANIUna claustrocinefilia di Alessandro Aniballi (Italia, 2022, 85’)Interviene l’autore 15:30 Sala 1CONCORSO INTERNAZIONALESubtotals di Mohammadreza Farzad (Polonia / Germania / Iran, 2022, 16’)Et j’aime à la fureur di André Bonzel (Francia, 2021, 96’)Interviene l’autore 17:30 Sala 2CARTE BLANCHEPhilippe-Alain Michaud Centre PompidouAmerican Distopies (55’):Cowboy Indian di Raphael Montanez Ortiz (USA, 1957-1958, 5’) Tribulation 99: Alien Anomalies under America di Craig Baldwin (USA, 1990, 50’) ing. – sott. franc.Introduce il curatore 19:00 Sala 1CERIMONIA DI PREMIAZIONELa Giuria Internazionale, composta dall’artista Rä di Martino, dallo studioso canadese Laurence McFalls e dalla montatrice Ilaria Fraioli e la Giuria Studenti, presieduta dal regista Daniele Vicari, assegneranno i premi UnArchive Award aperto a tutte le opere selezionate, Best Feature Film Award per il miglior lungometraggio, Best Short Film Award per il miglior cortometraggio. a seguire IDFA REFRAME AWARD @UNARCHIVEPrivate Footage di Janaína Nagata (Brasile, 2022, 91’)In collaborazione con International Documentary Festival of AmsterdamIntroduce Joost Daamen, programmer IDFA 22:30 Sala 1REPLICA CONCORSO INTERNAZIONALEThe Natural History of Destruction di Sergei Loznitsa (Germania / Paesi Bassi, 2022, 110’) 22:30 Sala 2REPLICA CONCORSO INTERNAZIONALETrain Again di Peter Tscherkassky (Austria, 2021, 20’)INCIDENT di Bill Morrison (USA, 2023, 30’)Riotsville, U.S.A. di Sierra Pettengill (USA, 2022, 91’) ### Lunedì 8 maggio CINEMA INTRASTEVERE15:00 Sala 1REPLICA CONCORSO INTERNAZIONALEPerf dance di Steven Woloshen (Canada, 2022, 3’ 30’’)Irani Bag di Maryam Tafakory (Iran / Singapore / Uk, 2021, 8’)Subtotals di Mohammadreza Farzad (Polonia / Germania / Iran, 2022, 16’)Tekoha: Images fallen from a state scandal – long live the struggle of the indigenous people di Carlos Adriano (Brasile, 2021, 14’ 38’’)Splinters di Natalia Garayalde (Argentina, 2020, 70’) 15:00 Sala 2REPLICA CONCORSO INTERNAZIONALECause of Death di Jyoti Mistry (Sud Africa / Austria, 2020, 20’)under the microscope di Michaela Grill (Austria / Canada, 2021, 7’)Et j’aime à la fureur di André Bonzel (Francia, 2021, 96’) 17:30 Sala 1PROIEZIONI SPECIALIAnnie ErnauxI miei anni Super 8 di Annie Ernaux, David Ernaux-Briot (Francia, 2022, 61’)in abbinamento con Gli Anni di Sara Fgaier (Italia / Francia, 2018, 20’)Introduce Alina Marazzi 20:00 Sala 1NO PLACE LIKE HOMEI film di Louise Bourque (67’)Introduce il curatore André Habib in dialogo con l’autrice in collegamentoProiezioni speciali in pellicola 16mm e 35mmJust Words (Canada, 1991, 10’, 16mm) Imprint (Canada, 1997, 14’, 16mm) Fissures (Canada, 1999, 2’ 30’’, 16mm) Remains (Canada, 2011, 5’, 16mm) Going Back Home (Canada, 2000, 1’, 35mm) Self Portrait Post Mortem (Canada, 2002, 2’ 30’’, 35mm) L’éclat du mal / The Bleeding Heart of It (Canada, 2005, 8’, 35mm) Bye Bye Now (Canada, 2022, 9’, 35mm) 22:00 Sala 1REPLICA PREMIO UNARCHIVE 22:00 Sala 2REPLICA MIGLIOR CORTOMETRAGGIO E MIGLIOR LUNGOMETRAGGIO *** Dal 3 all’8 maggioACCADEMIA DI SPAGNATEMPIETTO DEL BRAMANTEUNARCHIVE // EXPANDED DECAY DANCE di Bill MorrisonProgrammazione di 50’ in loop:Light Loop (USA, 2012, 2’) Her Violet Kiss (USA, 2021, 5’) Decay Dance (USA, 2015, 1’ 24’’) The Letter (USA, 2018, 13’) Wild Girl (USA, 2021, 5’) All Vows (USA, 2013, 10’) Drunken Dance (USA, 2023, 56’’) The Ring (USA, 2021, 8’) Chrysalis (USA, 2023, 5’) Mani Materia Memoria di Leonardo Carranovoce di Antonio Rezzamusiche di Massimo Carrano, Gino Fedeli *** Dal 3 all’8 maggioCINEMA INTRASTEVEREmerc. giov. ven. lun. 15:00 – 22:00sab. dom. 11:00 – 22:00 RIUSO DI CLASSESelezione di opere provenienti da residenze artistiche e percorsi formativi: CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIAAi bambini piace nascondersi di Angela Norelli (Italia, 2021, 15’ 15”)L’estraneo di Matteo Di Fiore (Italia, 2021, 8’)Terra dei padri di Francesco Di Gioia (Italia, 2021, 11’) RE-FRAMING HOME MOVIESI fiori blu di Guglielmo Trupia (Italia, 2019, 25’)Ciudad Lineal di Riccardo Bertoia (Italia, 2021, 31’)Sulle arie, sulle acque, sui luoghi di Vittoria Soddu (Italia, 2021, 24’)A Companion for Amateur Cinematographers vol. 1 di Federico Di Corato (Italia, 2022, 20’) UNIVERSITÀ IUAV DI VENEZIAAcasă di Rebecca Grigore (Italia / Romania, 2022, 22’ 6”)Se mi fermo forse sono io di Giulia Fegez, Niccolò Pagni, Elena Roccaro (Italia, 2022, 6’)Telememoria di Luka Bagnoli, Elisa La Boria (Italia, 2022, 6’ 35”) RESIDENZA ARTISTICA SUONI & VISIONIBattlefield di Silvia Biagioni, Andrea Laudante (Italia, 2021, 10’ 19’’)Dal giorno finché sera di Alessandro Gattuso, Luca Maria Baldini (Italia, 2021, 15’ 02’’)Io Ho Fissato Il Fuoco Per Sempre di Salvatore Insana, Silvia Cignoli (Italia, 2021, 23’ 50’’) PREMIO CESARE ZAVATTINIBlue Screen di Alessandro Arfuso, Riccardo Bolo (Italia, 2016, 16’ 49”)Dimenticata Militanza di Patrizia Partino (Italia, 2016, 15′ 27”)Fuori Programma di Carla Oppo (Italia, 2016, 16’ 06”)Massimino di Pietro Li Donni (Italia, 2016, 16’ 45”)In her shoes di Maria Iovine (Italia, 2017, 19’ 16”)Mirabilia urbis di Milo Adami (Italia, 2017, 18’ 05”)Then and now di Giulia Tata, Antonio Torrisi (Italia, 2017, 19’ 36”)Anche gli uomini hanno fame di Gabriele Licchelli, Francesco Lorusso, Andrea Settembrini (Italia, 2018, 19’ 53”)Domani chissà forse di Chiara Rigione (Italia, 2018, 15’ 46”)Supereroi senza super poteri di Beatrice Baldacci (Italia, 2018, 12’ 40”)Il mare che non muore di Caterina Biasucci (Italia, 2019, 13’ 03”)L’Angelo della storia di Lorenzo Conte (Italia, 2019, 17’ 19”)Lo chiamavano Cargo di Marco Signoretti (Italia, 2019, 17’ 34”)Comunisti di Davide Crudetti (Italia, 2020, 19’ 27”)Heimat di Giovanni Montagnana (Italia, 2020, 19’ 59”)Sbagliando s’inventa di Alice Sagrati (Italia, 2020, 11’ 24”)Il piccolo golem di Federina Quaini, Giulia Viola Milocco (Italia, 2021, 21’ 50”) 
 
UnArchive Found Footage Fest È ideato e prodotto dalla Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democraticocon il sostegno del MiC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivoin collaborazione con Archivio Luce con il patrocinio di:Comune di Roma – Assessorato alla CulturaAccademia di Spagna a RomaAmbasciata del CanadaDelegazione del Québec con la collaborazione di:Centre Pompidou, ParigiIDFA – Festival Internazionale del Documentario di AmsterdamCentro Sperimentale di Cinematografica (CSC)Cineteca di BolognaArchivio Aperto, Home Movies – Archivio Nazionale del Film di FamigliaPordenone DocFest, CinemazeroRe-framing Home MoviesDAMS, Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo, Università degli Studi Roma TreDipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società, Università degli Studi di Roma Tor VergataAccademia di Belle Arti di RomaUNINT – Università degli Studi Internazionali di RomaNABA – Nuova Accademia di Belle ArtiScuola d’Arte Cinematografica Gian Maria VolontéTaxi driversUniversità IUAV di VeneziaDOC/IT Direzione ArtisticaMarco BertozziAlina MarazziIdeazione e direzione organizzativaLuca RicciardiComitato organizzativoMatteo AngeliciStefano CironeAurora PalandraniCoordinamento organizzativoCecilia ChianeseComitato di selezioneVeronica FloraGabriele RagonesiGiacomo RavesiChiara RigioneRoland SejkoCuratoriAndré HabibPhilippe-Alain MichaudGiacomo RavesiProgrammazione, ricerca film e relazioni con le universitàVeronica FloraProgrammazione e catalogoGabriele RagonesiGiuriaRa di MartinoIlaria FraioliLaurence McFallsPresidente giuria studentiDaniele VicariOspitalitàIvana BrozziAccoglienza ospitiCarlotta PavoniCoordinamento organizzativo panelIvana BrozziCristiano MigliorelliAlice OrtenziImmagine festivalGianluca AbbateGrafiche e sito webRoberto del BalzoCollaborazione organizzativaJoana de Freitas GinoriCollaborazione editorialeRiccardo De StefanoSocial mediaSerena FioravantiLavorazioni tecnicheLuigi CuomoMovimentazione copie e reparto tecnicoSimona De BernardisMilena FioreAlessandro MazzuccaProiezioni in pellicolaMassimiliano RossiTraduzioni e interpretariatoSara TriulziSottotitoliGiulia FranciosiConsulenza e collaborazione archivisticaLetizia CortiniClaudio OlivieriCollaborazione studentiIrene AtzeniFrancesco Maria BalestraMelany CatanaruEugenia InversiFlavia MartinelliIolanda NoceraIlaria PacellaLorenzo RagazziniGiulia RomaniNicole SalernoCarlo TomljanovichNicolas VeronFlavia Zazza 
Sito ufficiale:unarchivefest.it
Please follow and like us: