Giovedì 11 maggio 2023, ore 18:00
Libreria Libraccio, Firenze
Frequenze Rock
L’ANELLO DI BINDI
Canzoni e cultura omosessuale in Italia dal 1960 a oggi
Di Ferdinando Molteni
Alla presenza dell’autore con Bruno Casini e Claudio Fucci.
Giovedì 11 maggio alle 18:00 Music Pool presenta alla Libreria Libraccio di Firenze un nuovo appuntamento con “Frequenze Rock”, il progetto che racconta le avventure culturali del rock nel mondo dell’editoria. Un viaggio in tutta Italia dagli anni Sessanta ai giorni nostri che mette a confronto nuove e passate generazioni analizzando quello che molti artisti, scrittori e musicisti hanno realizzato e realizzano oggi. Questo nuovo incontro vedrà protagonista “L’anello Di Bindi. Canzoni e cultura omosessuale in Italia dal 1960 a oggi” alla presenza dell’autore Ferdinando Molteni con Bruno Casini e Claudio Fucci.
Non tutto ciò che è accaduto nella lunga strada dell’emancipazione omosessuale, accompagnata dalle canzoni, è coerente, bello, convincente. Ma tant’è, almeno in Italia, e questo libro ne ripercorre la storia. Umberto Bindi fu crocifisso a Sanremo e, a quella croce, è rimasto appeso per anni, fino alla morte. Qui troviamo innumerevoli canzoni che a vario titolo – anche attraverso l’ironia – sono legate al tema dell’omosessualità, interpretate da artisti che nei loro diversi approcci hanno raccontato questo mondo. Ivan Cattaneo, Gian Pieretti, Alfredo Cohen, Gianna Nannini, nonché gli imperscrutabili Renato Zero e Lucio Dalla, i dissacranti Skiantos ed Elio e Le Storie Tese: un pugno di nomi tra i molti citati, alcuni dei quali assurti a icone gay come Raffaella Carrà. Questo libro vuol essere un doveroso omaggio a Umberto Bindi.
Ferdinando Molteni, giornalista professionista e saggista, ha lavorato per “La Stampa”, “Il Secolo XIX”, “Il Foglio”, “Diario”e molte altre testate. Si occupa, da diversi anni, di canzone d’autore italiana. Ha tenuto e tiene seminari e conferenze in università e istituzioni italiane e internazionali come Università di Genova,New York University, Stony Brook University NY, Saint Joseph’s University in Philadelphia, University of Illinois in Urbana-Champaign, Lycée du Parc Imperial a Nice (Francia), nella Repubblica Ceca (Istituto italianodi cultura di Praga e università di Olomuc, Ceske Budejovice, Opava), e poi Svizzera, Argentina, Uruguay. Ha scritto Controsole. Fabrizio De André e Crêuza de mä (Arcana, Roma 2011), L’ultimo giorno di Luigi Tenco (Giunti, Firenze 2015), Banana Republic 1979 – Dalla, De Gregori e il tour della svolta (Vololibero, 2019).
Evento in collaborazione con Florence Queer Festival e Hottanta Remix.
Ingresso gratuito
Info: www.eventimusicpool.it – info@eventimusicpool.it – 055240397
https://negozi.libraccio.it/eventi