schermata 2023 01 07 alle 13.10.47 (3)

Musei in scena, tornano le domeniche “dal vivo”

 Ultimi appuntamenti, all’aperto, con la Rete Musei

Storie, personaggi, emozioni. Il 14 maggio alla Casa Museo 

di Leonetto Tintori e il 21 maggio al Centro di Scienze Naturali

Prato, 6 maggio 2023 – Le domeniche “dal vivo” di Musei in Scena tornano in maggio per gli ultimi appuntamenti del cartellone della Rete Musei di Prato, finanziato dalla Regione Toscana con il bando per i sistemi museali 2022 e realizzato con Teatro Metropopolare.

Dopo il tutto esaurito degli spettacoli messi in scena tra gennaio e febbraio dalla compagnia diretta da Livia Gionfrida che hanno coinvolto oltre 300 spettatori, tornano domenica 14 maggio alla Casa-Museo Leonetto Tintori e il 21 maggio al Centro di Scienze Naturali le “letture teatrali” del Teatro Metropopolare. Livia Gionfrida e Giulia Aiazzi hanno costruito fin qui un percorso suggestivo “interpretando” l’identità dei musei e mettendo in scena storie e personaggi, memorie e testi celebri.

Raccontare, ricordare, partecipare è l’idea che sta alla base del progetto, la linea di evoluzione che conduce il pubblico dall’ascolto all’emozione, dalla comprensione alla partecipazione.

“Stiamo sperimentando un modo nuovo di animare e rendere viva la ricchezza multiforme dei nostri musei – ricorda Marco Morelli, direttore della Fondazione Parsec, capofila della Rete – Valorizzando una narrazione che raggiunge il pubblico attraverso la porta dell’emozione”.

Del prossimo appuntamento, domenica 14 maggio alle 15.30, sarà protagonista una realtà storica del panorama culturale pratese: la Casa Museo di Leonetto Tintori e della moglie Elena Berruti.

Leonetto Tintori, artista poliedrico e restauratore di fama internazionale, ha lasciato in dono alla città la sua casa e il parco adiacente, costellato di numerose opere scultoree e pittoriche della prima metà del ‘900. Al termine della rappresentazione teatrale è prevista una visita guidata al parco.

Come di consueto la prenotazione è obbligatoria.

Domenica 14 maggioCasa Museo Leonetto Tintori. Per prenotare347 8293472 – 0574 464016 – info@laboratoriotintori.prato.it. Partecipazione gratuita, per ingresso e visita richiesto contributo volontario (gratuito per i soci di “Laboratorio per Affresco Tintori”).

PROGETTI DI RETE – Musei in Scena rappresenta la terza tappa di un progetto che ha visto l’anno scorso la realizzazione di “Ti porto al Museo”, percorsi multimediali disseminati di QR code con accesso a storie inedite ispirate dalle opere in mostra, e nel 2020 l’uscita del nuovo sito della Rete che rende unica l’esperienza degli utenti online e all’interno dei musei, favorendo una lettura immersiva delle collezioni e amplificando la visibilità della Rete.

Moira Pierozzi | Giornalista | 

Please follow and like us: