Con l’estate iniziano le aperture serali e gli incontri con il territorio
Carmignano, 12 maggio 2023 – A giugno le iniziative proposte dal Museo Archeologico di Artimino si svolgono nel tardo pomeriggio o alla sera, per ampliare le opportunità di visita e perché l’estate invita ad uscire la sera.
La prima iniziativa è dedicata ai giovani visitatori: bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni sono invitati, sabato 10 giugno alle 21.30, alla “Notte al Museo con l’archeologo”. La visita guidata nella penombra metterà in luce i tesori del museo, illuminati dalle torce elettriche.
Domenica 18 giugno dalle 19.15, la serata sarà dedicata a “Cibo e genuinità”; torna al museo l’antropologo Paolo Pecchioli per conversare sui concetti di purezza, riconoscibilità e rintracciabilità alimentare. I partecipanti avranno una doppia prospettiva: il racconto delle usanze culinarie nel mondo antico e la ricerca attuale del cibo genuino. È prevista una degustazione finale.
Infine, domenica 25 giugno alle 18 è in programma la visita alla Necropoli di Prato Rosello, con passeggiata lungo il sentiero che si addentra nella macchia mediterranea, partendo da piazza San Carlo (antistante il museo). L’iniziativa è per tutti – muniti di scarpe comode e di acqua – ma è sconsigliata con i passeggini. La partecipazione alla visita alla Necropoli consente l’ingresso gratuito al Museo Archeologico di Artimino che si potrà fare prima della visita oppure nella settimana successiva.
Per partecipare alle attività è necessario prenotare entro le ore 13.00 del giorno precedente la singola iniziativa, con email a parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it oppure telefonando allo 0558718124 in orario di apertura del Museo. Le iniziative si realizzeranno con un minimo di 10 iscritti. Il costo è di 5 euro a partecipante, fatta eccezione per la visita con degustazione di domenica 18 giugno il cui costo è di 13 euro. Nel prezzo è sempre compreso il biglietto di ingresso al museo.
Infine, in occasione dei mercatini organizzati dalla Pro Loco, “Io Creo”, con le creazioni delle donne artiste e artigiane per passione, venerdì 16 e 23 giugno il Museo Archeologico di Artimino sarà aperto anche dalle 20.30 alle 23.
Il Museo Archeologico di Artimino aderisce con le proprie iniziative alle Giornate Europee dell’Archeologia, 16,17 e 18 giugno.
Orario di apertura del Museo
Il Museo Archeologico di Artimino da marzo a ottobre è aperto: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9.30 alle 13.30, sabato, domenica e festivi dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 18.00. Apertura straordinaria serale venerdì 16 e 23 giugno, dalle 20.30 alle 23. Chiuso il mercoledì.
Per i gruppi è possibile visitare il museo fuori orario, prenotando anticipatamente.
Valeria Torazza