- il treno pellicolato con le opere dell’artista viaggerà tra Roma e il capoluogo siciliano
- continua l’impegno del Gruppo FS a sostegno del mondo dell’arte e della cultura
Roma, 26 maggio 2023 – Ferrovie dello Stato Italiane, main partner della mostra Richard Avedon Relationships ora in programma alla Gam di Palermo sino al 30 luglio 2023, sostiene l’esposizione con un’iniziativa speciale: la personalizzazione di un treno Intercity di Trenitalia – società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS – con le immagini più iconiche del grande fotografo americano, che collega Roma e con la Sicilia.
In linea con il claim “il Gruppo FS fa viaggiare la cultura”, la mostra si sposta da Milano a Palermo: su due carrozze del treno sarà infatti possibile ammirare una carrellata di scatti che letteralmente correranno lungo il tragitto sino ad arrivare a destinazione, mentre la decorazione interna di tavoli e pannelli sarà con i colori e le stesse grafiche della mostra. Al momento dell’attraversamento dello Stretto di Messina, le due carrozze prenderanno destinazioni diverse, con destinazioni finali Palermo e Siracusa, come a voler diffondere l’arte di Avedon nel modo più ampio possibile.
Il viaggio inaugurale è programmato per martedì 30 maggio: alle ore 10:00 al Binario n. 1 della Stazione Termini di Roma sarà possibile ammirare e visitare il treno che partirà per il suo primo viaggio verso la Sicilia alle h. 11.26.