erasmus

‘Me and Eu’: secondo incontro della commissione Europa con gli studenti di Montevarchi

A palazzo del Pegaso altre quattro classi dell’Istituto di istruzione superiore ‘Benedetto Varchi’ che si sono aggiudicate un finanziamento da 30mila euro per un progetto di insegnamento e ricerca sull’Unione europea. Lunedì 5 giugno alle 9 nell’Auditorium di palazzo del Pegaso

di Sandro Bartoli

Firenze – Tornano a palazzo del Pegaso gli studenti dell’Istituto di istruzione superiore ‘Benedetto Varchi’ di Montevarchi per confrontarsi con la commissione Europa del Consiglio regionale. Altre quattro classi delle otto che si sono aggiudicate un finanziamento da 30mila euro offerto dalle azioni Jean Monnet per stimolare l’insegnamento e la ricerca sull’Unione europea incontreranno il presidente Francesco Gazzetti, i vicepresidenti Giovanni Galli e Anna Paris, e gli altri consiglieri che compongono la commissione: Irene GallettiGabriele VeneriValentina MercantiFausto MerlottiMassimiliano Pescini e Andrea Vannucci. Il progetto, a cui gli studenti hanno dato il nome di ‘Me and Eu’, li accompagnerà nell’arco del triennio, fino alla classe V nel 2024-2025. Il primo incontro si è tenuto lunedì 22 maggio, sempre a palazzo del Pegaso.

L’appuntamento in Consiglio regionale è per lunedì 5 giugno alle 9 nell’Auditorium ‘Giovanni Spadolini’. All’incontro, saranno presenti il vicepresidente del Consiglio regionale, Marco Casucci, la presidente della commissione Cultura, Cristina Giachi, il consigliere Vincenzo Ceccarelli. Il presidente Gazzetti ha rivolto l’invito anche a una rappresentanza del Parlamento degli studenti della Toscana.

Cosa può fare l’Europa per te, giovane e studente; cos’è l’Europa e com’è fatta l’Europa; cosa puoi fare tu per l’Europa. Questi i temi su cui stanno lavorando gli studenti delle otto classi del ‘Varchi’ che si sono aggiudicate il finanziamento dall’Europa. A conclusione del primo anno, i professori e i ragazzi hanno chiesto un incontro con la commissione del Consiglio regionale per illustrare il loro lavoro e conoscere le attività che svolge la commissione.

Please follow and like us: