STILL LIVES: FLORENCE
Al Tenax, storica discoteca fiorentina, l’evento a cura di FABBRICA EUROPA
nell’ambito di Secret Florence 2023 progetto strategico di Estate Fiorentina/Comune di Firenze
venerdì 16 giugno 2023, dalle ore 21.00
STILL LIVES: FLORENCE di Daniel Kok (Singapore) e Luke George (Melbourne)
è una performance/installazione basata sulla tecnica di bondage giapponese Shibari.
Nella serie Still Lives (Shangai, 2017; Taipei, 2018; Venezia/Biennale Danza, 2019; Melbourne, 2022), i due artisti individuano di volta in volta immagini e simboli che appartengono alla cultura dei luoghi che attraversano.
Per STILL LIVES: FLORENCE Kok e George hanno scelto come punto di partenza il
Ratto delle SabinedelGiambologna, capolavoro del Manierismo, esposto nella Loggia dei Lanzi, con un forte portato di drammaticità e violenza. L’idea è quella di reinterpretarlo in forma contemporanea, con tre performer che si identificano nell’universo queer,
per aprire una riflessione sul rapporto tra potere, identità, genere.
- venerdì 16 giugno 2023, dalle ore 21.00
Tenax, via Pratese 46, Firenze
DANIEL KOK & LUKE GEORGE
STILL LIVES: FLORENCE
un progetto di Daniel Kok e Luke George
performer Elio Rosalba Bonaccini, Giacomo AG, Max Simonetto (naturaviolenta)
musica Leblond
video Rebecca Lena
prodotto da Fabbrica Europa
in collaborazione con Tenax e Compagnia degli Istanti
con il sostegno di National Arts Council Singapore
nell’ambito di SECRET FLORENCE 2023, progetto strategico Estate Fiorentina/Comune di Firenze
Still Lives: Florence di Daniel Kok (Singapore) e Luke George (Melbourne) è una performance/installazione che prende spunto dal Ratto delle Sabine del Giambologna, capolavoro del Manierismo esposto nella Loggia dei Lanzi di Firenze.
L’opera rappresenta una delle vicende più antiche della storia di Roma secondo la quale Romolo, re e fondatore della città, fece rapire le Sabine perché i romani avessero donne con cui procreare. Il gruppo scultoreo, composto da due figure maschili e una femminile – un giovane romano che afferra e solleva una fanciulla e un uomo più anziano che tenta di fermarlo – fotografa la drammaticità e la violenza del momento del rapimento.
Con un complesso dispositivo scenico – che prevede l’uso di un sistema di corde, secondo la tecnica di bondage giapponese Shibari, per appendere e far muovere i performer sospesi ad alcuni metri di altezza – Daniel Kok e Luke George ripropongono in chiave contemporanea il Ratto delle Sabine come forma per interrogarsi su questioni di genere e politiche sessuali.
Se nella scultura del Giambologna i protagonisti sono due uomini e una donna, in Still Lives: Florence il gruppo è formato da tre performer queer – Elio Rosalba Bonaccini, Giacomo AG, Max Simonetto/naturaviolenta – a cui sarà chiesto anche di raccontare il rapporto con la propria identità di genere e sessualità. Queste “interviste” video, realizzate da Rebecca Lena presso la Loggia dei Lanzi insieme a riprese dell’opera del Giambologna, saranno proposte durante la performance che prevede la musica di Leblond.
La scelta del Tenax, spazio per eccellenza della nightlife fiorentina ma anche punto di ritrovo all’insegna dell’eteronormatività, non è casuale e intende rappresentare una sorta di rovesciamento della prospettiva identitaria.
Daniel Kok, oltre ad aver conseguito un BA in Fine Arts e Critical Theory a Londra e un MA in Solo/Dance/Authorship a Berlino, ha studiato Advanced Performance a Bruxelles. Le sue performance sono state presentate in Asia, Europa, Australia e Nord America. Come direttore di Dance Nucleus (Singapore) la sua attività si incentra su pratiche interdisciplinari. È curatore del da:ns Lab di Singapore ed è membro dell’Asian Network for Dance (AND+).
Luke George è un artista multidisciplinare che si occupa di politiche queer in relazione allo spazio. Nelle sue performance pone particolare attenzione all’incontro tra artista e spettatore, utilizzando spesso dispositivi e formati non ortodossi. Kok e George hanno studiato sin dal 2014 la tecnica del bondage e dal 2017, sotto il titolo Still Lives, hanno realizzato una serie di azioni performative a Shangai, Taipei, Venezia, Melbourne, relazionandosi ogni volta a uno specifico contesto.
* Accesso alla performance continuo a partire dalle ore 21.00
* Durante le performance il bar sarà in funzione
Biglietti: 10€
prevendita su ticketone.it
e nei punti vendita Boxoffice Toscana
INFO: www.fabbricaeuropa.net
Tel. 055 2638480
FONDAZIONE FABBRICA EUROPA
PARC Performing Arts Research Centre
Piazzale delle Cascine 4/5/7 – 50144 Firenze Italia | +39 055 2638480 | www.fabbricaeuropa.net
UFFICIO STAMPA: Simona Nordera