Incontri a Cantagallo (6 luglio), Vaiano (10 luglio), Vernio (11 luglio)
Mobilità integrata e valorizzazione dell’ambiente, ecco le priorità scelte dagli abitanti della Vallata con un questionario
Val di Bisenzio, 3 luglio 2023- Cittadini protagonisti in vista della redazione del nuovo Piano strutturale intercomunale della Val di Bisenzio, atto di pianificazione territoriale fondamentale che detterà le strategie generali per i prossimi Piani operativi dei singoli Comuni.
I Comuni di Vaiano, Vernio e Cantagallo – con i tecnici progettisti e l’Ufficio di Piano – invitano a partecipare a tre incontri nel corso dei quali verranno presentati i risultati del questionario sulla percezione del territorio che è stato diffuso dal mese di maggio. Hanno risposto oltre 350 cittadini che hanno messo in ordine di gradimento quelle che vengono considerate le priorità: potenziamento della mobilità integrata (51,3%), valorizzazione delle risorse ambientali e paesaggistiche (48,2%), recupero delle aree sottoutilizzate nell’ottica della riduzione del consumo del suolo (42%), valorizzazione degli insediamenti esistenti e degli spazi pubblici (39,4%), potenziamento dei servizi alla persona (36,3%)
Gli incontri aperti a tutti si terranno a partire da giovedì 6 luglio (ore 16). Al Centro Visite di Cantagallo ci si confronterà su ambiente ed energie rinnovabili per la transizione ecologica e sul recupero delle aree dismesse. Lunedì 10 luglio (ore 16), presso la Limonaia della Villa del Mulinaccio, a Vaiano, si parlerà di rischio ambientale e mobilità. Ultimo incontro martedì 11 luglio, all’ Ex Fabbrica Meucci di Vernio, sempre alle 16, per parlare di turismo e accoglienza.
I temi dei questionari rivolti ai cittadini riguardavano diversi ambiti: aree dismesse e possibilità di recupero di aree industriali non utilizzate e altre aree degradate all’interno dei tessuti urbani; energie rinnovabili e potenzialità di operare nella transizione energetica; la mobilità, come vivere lavorare e spostarsi nella Val di Bisenzio; il turismo, richiesta, offerta e prospettive.
Gli incontri sono aperti a tutti i cittadini. In considerazione dell’interesse tecnico e specialistico dei temi trattati dal Collegio dei Geometri e dall’Ordine degli Architetti di Prato vengono riconosciuti tre crediti formativi per i tecnici partecipanti.