__________________________________________________________________________________________
Il 59% delle persone che hanno partecipato al sondaggio rimarrà in Italia per le vacanze estive, di queste il 40% preferisce una vacanza incentrata sul relax e benessere. Puglia prima fra le destinazioni più visitate, seguita da Sicilia ed Emilia Romagna.
__________________________________________________________________________________________
Milano, 4 luglio 2023. Gayly Planet, blog di viaggio di riferimento per la comunità LGBTQ+ italiana, ha condotto un sondaggio sulle destinazioni e preferenze di viaggio dell’estate 2023.
La comunità LGBTQ+ si prepara per l’estate concentrando le proprie ferie nei mesi di agosto e settembre (75%). Oltre la metà delle persone che hanno partecipato al sondaggio rimarrà in Italia per le vacanze estive (59%), di queste il 40% preferisce trascorrere una vacanza incentrata sul relax e benessere, il 35% unirà le vacanze a eventi culturali e alla visita di città d’arte e solo il 18% farà una vacanza all’insegna del divertimento fra locali e movida notturna.
Fra le regioni più visitate in estate dalle persone della comunità LGBTQ+ italiana in testa troviamo Puglia (15%), Sicilia (14%) ed Emilia-Romagna (12%) da visitare magari in concomitanza con un evento LGBTQ+ (28%), con il proprio partner (40%) oppure in solitaria (26%).
Due terzi delle persone che hanno preso parte al sondaggio predilige i bed&breakfast, case vacanze o strutture similari (62%) preferendo questa tipologia di alloggio ai classici hotel.
Per quanto riguarda le destinazioni LGBTQ+ preferite dell’estate Gallipoli è in testa alla classifica (24.5%) seguita da Torre del Lago (16%), mete classiche del turismo LGBTQ+ friendly estivo, e Noto (9%). Bene anche città come Milano (7%), Rimini (6%) e Bologna (4%).
Per il 31% delle persone non ci sono dubbi: la spiaggia LGBTQ+ friendly più bella in Italia è Punta della Suina (Gallipoli), seguita da La Lecciona (Torre del Lago – 23%) e subito dopo da Community 27 (Rimini – 22%), unico stabilimento privato citato all’interno del sondaggio.
Quali sono i Paesi in Europa che vengono invece percepiti come i più LGBTQ-friendly? Non ci sono dubbi: Spagna (41%), Paesi Bassi (14%) e Germania (10%).
Allargando la domanda agli altri paesi del mondo la comunità LGBTQ+ individua i Paesi dell’Unione Europea (40%), Stati Uniti d’America (25.5%) e Canada (12%) come Paesi friendly in termini di ospitalità e avanzamento dei diritti.
Cosa significa viaggio LGBTQ+?
Durante il sondaggio è stato chiesto di identificare cosa rappresentasse al meglio la definizione di viaggio LGBTQ+. Per il 57% delle persone significa viaggiare avendo “la libertà di non dover dare spiegazioni sul proprio orientamento, genere e tipologia di famiglia”, seguito da “possibilità di conoscere altre persone LGBTQ+” e “maggiore sicurezza”.
Contesto: Il turismo LGBTQ+ è uno dei settori che crescerà in modo esponenziale nei prossimi anni e che entro il 2030 supererà i 560 miliardi di dollari in termini di entrate (dati da Reports and Insights). Da qui la volontà di comprendere e approfondire le tendenze di viaggio della comunità LGBTQ+ italiana.
Intenzioni di viaggio
- Il 75% concentrerà le proprie ferie nei mesi di Agosto e Settembre
- Il 59% rimarrà in Italia, prediligendo attività legate al relax e al benessere (40%), alla riscoperta delle città d’arte e di eventi culturali (36%), alle attività all’aria aperta (25%) e locali e divertimento (17%)
- Regioni visitate in estate: Puglia (15%), Sicilia (14%) ed Emilia-Romagna (12%)
- Toscana (11%), Sardegna (9%)
- Il 62% delle persone che hanno risposto al sondaggio prenoterà un bed&breakfast o una struttura ricettiva simile preferendo questa tipologia di alloggio al classico hotel.
- Il 40% preferisce viaggiare in coppia, il 38% si dice pronto a viaggiare in gruppo mentre il 26%
- Il 28% organizzerà un viaggio o ha intenzione di organizzare un viaggio in concomitanza con degli eventi LGBTQ+
Destinazioni friendly in Europa e nel Mondo
- Paesi più friendly in Europa: Spagna (41 %), Paesi Bassi (14 %), Germania (10 %), Regno Unito (8 %), Italia (6 %)
- Paesi più friendly nel mondo: Unione Europea (40 %), USA (25. 5%), Canada (12 %), Thailandia (4 %), Australia (3 %)
Destinazioni di viaggio LGBTQ+ in Italia
- Regioni più friendly in Italia: Emilia Romagna ( 33 %), Lombardia (27 %) Toscana (10 %), Puglia (8 %), Lazio (6 %)
- Migliore destinazione friendly in Italia: Gallipoli (29 %), Torre del Lago (19 %), Noto (9 %), Milano (7%), Rimini (6%)
- Migliore spiaggia LGBTQ+ friendly: Punta della Suina – Gallipoli (31 %), La Lecciona – Torre del Lago (23 %), Community 27 – Rimini (22%), Spiaggia Naturista di Marianelli – Noto (4.5 %), Lido di Dante – Ravenna (3 %)
Demografica
Al sondaggio hanno partecipato 1334 persone della comunità LGBTQ+.
- Età: 18-24 (23 %), 25-34 (19 %), 35-44 (15 %), 45-54 (17 %), 55-65 (16 %), +65 (10 %)
- Genere: Uomo (53 %), Donna (38 %), Trans* (4 %), Non-binary (3 %)
- Orientamento sessuale: Gay (37 %), Bisessuale (22%), Lesbica (11 %), Eterosessuale (9 %), Pansessuale (3 %), Asessuale (1%), Altro 17%
Gayly Planet: Gayly Planet è il portale dedicato ai viaggi LGBTQ+. Attivo dal 2017, nato dall’idea di Daniele Catena e Luigi Cocciolo, in poco tempo è diventato il blog di viaggi per la comunità LGBTQ+ più letto in Italia. Ogni anno infatti il sito è visitato da oltre 3 milioni di persone in cerca di consigli di viaggio, informazioni su destinazioni sicure per viaggiatori LGBTQ+ e attività uniche da fare in giro per l’Italia e per il mondo.
Maggiori informazioni www.wearegaylyplanet.com e sull’articolo dedicato; Instagram @gaylyplanet o su richiesta via email a hello@wearegaylyplanet.com
Credit foto da citare per eventuali pubblicazione
Foto presenti nella cartella con il nome “Spiaggia Community 27” citare autore della foto Emanuele Nonni di 300dpi.it