Sul Documento di economia e finanza regionale 2024, per gli aspetti di competenza, i commissari si sono espressi a maggioranza
di Cecilia Meli, 20 luglio 2023
Firenze – Parere favorevole a maggioranza, dalla commissione Sanità presieduta da Enrico Sostegni (Pd), sul Documento di economia e finanza regionale 2024, per quanto riguarda le materie di competenza.
In tema di salute e sicurezza sociale il Documento presenta 7 progetti per un totale di 991milioni di euro. Buona parte delle risorse provengono da forme di finanziamento come il Pnrr o il Fondo sociale europeo.
Tra le novità di maggior rilievo, facilitazioni nel campo della prevenzione sui luoghi di lavoro per chi è affetto da malattie professionali: le visite saranno pagate con i proventi delle sanzioni per i mancati rispetti dei protocolli. Ancora, largo spazio all’efficientamento energetico degli edifici sanitari e a una programmazione pluriennale in materia di edilizia e disagio abitativo.
Infine, 6milioni di euro provenienti dal Fse saranno impiegati per un bando che promuove le attività sportive dei soggetti fragili.
Il Documento di economia e finanza regionale (Defr) è, accanto al Programma regionale di sviluppo (Prs), tra gli strumenti della programmazione regionale, con funzioni di indirizzo, programmatico ed economico finanziario, delle attività di governo della Regione per l’anno successivo.