Il presidente del Consiglio regionale, accompagnato dal vicepresidente Marco Casucci, oggi in visita a ‘Cortonantiquaria’ e alla mostra per i 500 anni dalla morte di Luca Signorelli, dove è stato accolto dal sindaco Luciano Meoni come il visitatore numero 15mila. “Questa è la Toscana di cui dobbiamo essere tutti orgogliosi”. Il vicepresidente Casucci: “Filo comune delle due iniziative la valorizzazione del territorio con uno sguardo moderno su turismo e manifattura”
Firenze – Il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo, ha fatto visita, accompagnato dal vicepresidente dell’Assemblea legislativa, Marco Casucci, al Centro Convegni Sant’Agostino per salutare gli operatori della mostra di antiquariato ‘Cortonantiquaria’, e alla Mostra ‘Signorelli 500. Maestro Luca da Cortona, pittore di luce e poesia’, presso il Museo dell’Accademia Etrusca. Ad accoglierli, il sindaco di Cortona, Luciano Meoni, e il vicesindaco e assessore alla cultura, Francesco Attesti e il direttore di ‘Cortonantiquaria’ Furio Velona.
“Quando si parla di Cortona uno pensa agli Etruschi, pensa alla sua tradizione culturale, e quindi pensa alla mostra antiquaria – ha esordito il presidente Mazzeo –. Questa, che è una delle mostre più antiche, rappresenta il legame indissolubile tra turismo e manifattura di qualità. Quella che oggi si chiama “Cortonantiquaria” nel 1963, anno in cui aprì i battenti per la prima volta, era la Mostra Mercato Nazionale del Mobile Antico. Per la realizzazione della prima edizione fu stanziata la somma di 150mila lire e al primo appello aderirono in quattordici: antiquari, restauratori, artigiani. Un evento – ha proseguito il presidente – che ha sempre rappresentato un volano, non solo turistico, per questo territorio. Si trattò di una scelta lungimirante dell’epoca, che poi le varie amministrazioni comunali hanno saputo proseguire, sviluppare e hanno fatto crescere, guardando al futuro”. ‘Cortonantiquaria’, ha aggiunto Mazzeo, “trova le radici nella profonda tradizione, di grande valore economico e culturale, di arte antiquaria e di maestri restauratori che da sempre esiste a Cortona. È specchio e riflesso di un’intera città che vi si riconosce come in nessun’altra iniziativa”.
I vertici istituzionali del Consiglio regionale hanno successivamente fatto visita alla mostra ‘Signorelli 500’, realizzata in occasione dei 500 anni dalla morte dell’artista di Cortona e visitabile fino all’ 8 ottobre. La mostra sta riscuotendo un notevole successo di pubblico, oggi celebrato con la simbolica registrazione del presidente Mazzeo quale visitatore numero 15mila. Un traguardo ragguardevole, raggiunto e superato in meno di due mesi, dall’apertura del 23 giugno. “Signorelli è uno dei grandi toscani, da mettere al fianco di Piero della Francesca, Michelangelo, Brunelleschi, Leonardo e tanti altri. L’elenco per nostra fortuna è lunghissimo e qui a Cortona non posso che nominare anche Beato Angelico e più vicino a noi Gino Severini”, ha dichiarato Mazzeo. “Luca Signorelli, a cui è intitolato anche il liceo classico cittadino, è uno degli ambasciatori di Cortona nel mondo e propone un’immagine della Toscana eccezionale. È un orgoglio cortonese e toscano. Questa mostra è uno scrigno a cui hanno lavorato in tanti. E per il quale prima di tutto bisogna fare un plauso al Comune, al sindaco Meoni, all’assessore Attesti, sensibile alla cultura in quanto anche lui fine artista musicista. C’è ancora tempo per migliorare questo traguardo dei 15mila visitatori superato oggi e già sintomo di come Cortona sia un esempio per la promozione turistica e la valorizzazione dei beni artistici e culturali. A Cortona si respira aria di cultura, di arte e di bellezza solo percorrendo le sinuose strade per arrivare alle porte della città. Questa è la nostra Toscana e ne dobbiamo essere tutti orgogliosi”, ha concluso il presidente del Consiglio regionale.
“Nel corso del tempo l’attenzione della Regione verso ‘Cortonantiquaria’ è sempre stata costante e importante”, ha dichiarato il vicepresidente del Consiglio regionale, Marco Casucci. “La stessa sensibilità e vicinanza è stata confermata anche per la mostra dedicata a Luca Signorelli. Due iniziative – ha proseguito Casucci – che hanno un filo comune: valorizzare la tradizione e le eccellenze del nostro territorio, con uno sguardo moderno, per far sì che turismo e manifattura possano essere volano importante per la crescita del territorio medesimo. Si tratta di eventi di rilevanza regionale, è dunque molto importante che la Regione rimanga vicina a queste iniziative”.
“In questi giorni la nostra città vive momenti di intensa vivacità culturale e per questo siamo lieti che il presidente Mazzeo e con lui tutto il Consiglio regionale della Toscana siano partecipi del grande sforzo messo in atto dal Comune”, ha dichiarato il sindaco di Cortona, Luciano Meoni. “In questa programmazione, ricca e impegnativa, la Regione Toscana è al nostro fianco – ha aggiunto il sindaco – sia per Signorelli500, come per Cortonantiquaria e anche per Cortona On The Move. Ringraziamo il presidente Mazzeo, il vice Casucci e tutto il Consiglio regionale toscano per la disponibilità e l’attenzione nei confronti del nostro territorio”.
«Con la visita della delegazione del Consiglio regionale della Toscana guidata dal presidente Antonio Mazzeo e dal vicepresidente Marco Casucci, la mostra Signorelli500 taglia le 15mila presenze. Siamo lieti che il presidente sia simbolicamente colui che supera questo importante traguardo, proprio per la consueta attenzione che il Consiglio regionale toscano pone nei confronti degli eventi cortonesi”, ha dichiarato l’assessore alla Cultura del Comune di Cortona Francesco Attesti.
In collaborazione con l’Ufficio stampa del Comune di Cortona