Vaiano, 13 settembre 2023 – Oltre centocinquanta persone, tra cui molte insegnanti, hanno partecipato ieri sera a Un’altra idea di scuola, lo spettacolo di parole e musica che ha intrecciato, in modo davvero originale, le esperienze straordinarie di don Lorenzo Milani a Barbiana e di due maestri come Gianni Rodari e Mario Lodi, a cui si sono aggiunti i brani di Sergio Endrigo, il cantautore che ha messo in musica le parole di Rodari.
Lo spettacolo – che fa parte delle iniziative dedicate a don Milani nel centenario della nascita da Comune di Vaiano, Fondazione CDSE e Associazione don Milani – è stato scritto per l’occasione dall’associazione AltroTeatro e dalla Fondazione Cdse. Significativo il luogo dove si è svolto l’incontro: il grande prato, una sorta di anfiteatro naturale, dove giocavano i ragazzi di don Ezio Palombo, grande amico di don Milani, che ha ispirato la sua missione al modello di Barbiana. La scrittura drammaturgica è stata curata da Antonello Nave e Alessia Cecconi. Sul palcoscenico Edoardo Michelozzi e Fiamma Ciampi per la parte musicale e gli attori Francesca Frittelli, Antonio Lombardi e Benedetta Tosi.
Il presidente della Fondazione CDSE, Giulio Bellini, ringraziando i numerosi presenti, ha riaffermato il valore e l’attualità delle testimonianze di Milani, Rodari e Lodi e la necessità di una scuola che metta al primo posto le esigenze di chi è più in difficoltà. Alessia Cecconi, direttrice della Fondazione, ha sottolineato l’intenso rapporto tra Ezio Palombo e i Lorenzo Milani. “Un’amicizia profonda – ha detto – basata sulla vicinanza spirituale e sul modo comune di intendere la missione di preti a servizio della comunità e soprattutto dei più giovani”.
E nel nome di don Milani è in programma anche la terza edizione della Camminata della solidarietà da La Briglia a Fabio che si terrà 7 ottobre 2023, promossa dal Comune di Vaiano e dell’Associazione Don Milani Vaiano.