sibe cus

Coppa Toscana, Sibe Gruppo AF Prato vince ancora e vola alle final four: 80-61 a un (mai domo) Cus Pisa

Gabbiani: “Un precampionato estremamente positivo”. Parretti: “Soddisfatti di come abbiamo concretizzato programma atletico”.

Prato, 23 settembre 2023 – Seconda vittoria in 5 giorni per Sibe Gruppo AF dopo gli ottavi di domenica scorsa: dopo Fides Livorno i Dragons eliminano nei quarti di finale un ottimo Cus Pisa in un match dove si sono viste belle giocate corali. Ancora 5 giocatori in doppia cifra e ben 17 assist di squadra. Nonostante i duri carichi di lavoro, la squadra ha grande disponibilità a lavorare insieme con sacrificio e intensità. Tutti e 12 i giocatori a referto entrati in campo compresi i giovanissimi 2007 Pinelli, già nel secondo quarto, i 2006 Sangermano nel terzo e Forti nel finale.

La cronaca

Nel primo quarto scendono in campo Salvadori, Magni, Berni, Casella e Staino per Sibe Gruppo AF Prato, che prova subito a condurre il match. Nel primo minuto due bombe consecutive di Berni firmano un perentorio 6-0 per i Dragons. CUS Pisa non ci sta e torna subito a -1 con un’ottima tripla in transizione e un penetrazione dopo una scalata difensiva da parte dei Dragons. Sale in cattedra Casella che dispensa assist di tocco e triple dalla lunga distanza. Ottimi gli ingressi di Smecca, Artioli e Manfredini che contribuiscono a tenere alta l’intensità del gioco offensivo, fatto tanto di extra pass e letture dal post basso.

Nel secondo quarto la musica non cambia: Prato attacca in modo corale, soluzioni dal post basso e dal perimetro, la palla gira e aumenta di molto il numero degli assist; ottime le collaborazioni tra lunghi che producono oltre 10 punti. Pacini si ferma, purtroppo, per un guaio muscolare alla schiena. CUS Pisa rimane agganciato alla partita grazie a uno stato di forma ottimo e a un ritmo che poche squadre riescono a imporre.

Nel terzo quarto, i Dragons hanno un calo fisiologico. A livello fisico si sentono i carichi della settimana ma la voglia di condividere la palla sopperisce al problema contribuendo a mantenere un bottino di 15 punti di vantaggio. Nel quarto finale ampie rotazioni e musica che non cambia, pressing alto sul portatore di palla, comunicazione e rotazioni in difesa, mano calda dall’arco e fisicità dentro l’area.

Focus sui singoli: minuti importanti per i giovani Dragons Pinelli (secondo quarto), Sangermano (3 quarto), Forti (quanto quarto); Artioli grande autorità sotto le plance; Salvadori play aggiunto in area; Magni castigatore dalla media distanza; Berni motore in attacco; Smecca equilibratore; Staino forte in difesa; Casella grande finalizzatore e dispensatore di assist; Manfredini tanta energia.

Il commento

Stavolta nel dopo gara dopo Calzolari con Livorno, Pinelli lascia la sala stampa al suo staff ovvero al suo vice coach Marco Gabbiani e al preparatore fisico Elia Parretti.

Gabbiani: “Ringraziamo Cus Pisa per aver permesso l’anticipo della gara e complimenti a coach Forti per il lavoro che sta facendo con i suoi ragazzi. Nonostante il momento di carico fisico e le ampie rotazioni, la squadra ha sempre mantenuto la voglia di cercarsi e difendere insieme, sia quando era lucida, e si sono viste delle ottime cose, sia quando lo era meno non facendo però mai mancare volontà e disponibilità. È stato un precampionato estremamente positivo, preparato da coach Pinelli con la meticolosità di sempre, dove sono state messe le basi, fisiche, tecniche e di gruppo per una stagione importante”.

Parretti: “Siamo estremamente soddisfatti di come abbiamo realizzato il programma atletico, tracciato dal prof. Ciofi in questo precampionato, strutturato e gestito da tutti i comparti dello staff, tecnico e performance, nel migliore dei modi. Settimana volutamente corta e tosta per i ragazzi, con carichi di lavoro di grande rilievo: adesso riposo e tutti pronti per sabato prossimo per la prima di campionato”.

Parziali: 23-15, 42-27, 60-47, 80-61

Tabellini: Forti, Sangermano, Artioli 10, Manfredini, Magni 16, Staino 5, Berni 16, Pinelli, Casella 11, Salvadori 6, Pacini 4, Smecca 12

La Dragons Family dedica questa vittoria a Tommaso Rosati

Please follow and like us: