***
MANY POSSIBLE CITIES
IL FESTIVAL DELLA RIGENERAZIONE URBANA
PROGRAMMA DI GIOVEDÌ 28 SETTEMBRE
FINO AL 30 SETTEMBRE A FIRENZE LA QUINTA EDIZIONE DEL FESTIVAL DELLA RIGENERAZIONE URBANA DI MANIFATTURA TABACCHI, CURATO DA LAMA IMPRESA SOCIALE, CON TALK ED EVENTI GRATUITI SU REGISTRAZIONE
Firenze, 27 settembre 2023 – Tre giorni di festival con 64 speaker nazionali e internazionali, 7 talk, 4 workshop, 11 partner coinvolti, una mostra, il live gratuito del dj Gold Panda, un laboratorio per bambini. Da domani, giovedì 28, al 30 settembre Manifattura Tabacchi ospita la quinta edizione di Many Possible Cities, festival della rigenerazione urbana dove amministratori e dirigenti pubblici, operatori culturali, fondi e sviluppatori immobiliari, attivisti climatici, accademici, rappresentanti di cooperative e del terzo settore si confronteranno pubblicamente sulle trasformazioni e le sfide urbane che i territori stanno vivendo.
Many Possible Cities V edizione è un progetto di Manifattura Tabacchi curato da LAMA Impresa Sociale, main supporter Fondazione CR Firenze, realizzato con il contributo di ANCI Toscana e la collaborazione dei partner: Lo Stato dei Luoghi, Urbanpromo, Carbonsink, Skatchin, PPAN e Compagnia delle Foreste. Il festival è inoltre inserito nel programma della seconda edizione della Florence Art Week di Firenze con la mostra A dimora, il racconto della prima residenza d’artista della Montagna Fiorentina aperta gratuitamente al pubblico per tutta la durata dell’evento.
Programma di giovedì 28 settembre
Nel primo giorno del festival il tema della rigenerazione urbana sarà sviluppato con talk e workshop, a cominciare dall’evento inaugurale del festival alle 9:30, Rigenerazioni urbane: gli usi temporanei per una transizione partecipata e inclusiva, una tavola rotonda con ospiti internazionali – tra cui Paul Citron, Co-fondatore di Plateau Urbain e Presidente di Surface Plus Utile (Parigi); Sophie Cottier, Project manager e Urbanista, Perspective Brussels (Bruxelles); Daniel Schnier, membro di ZwischenZeitZentrale (Brema); dirigenti e assessori pubblici (Regione Toscana, Prato, Livorno, Follonica), Casa Spa e Legacoop Abitanti, insieme a Elena Bologna, Project manager di Plus Value in MIND – Milano Innovation District; Tancredi Attinà AD di Abitare Toscana; Lorenzo Germak AD di Paratissima. Modera Simone d’Antonio; concludono Simone Gheri, Direttore ANCI Toscana e Francesca Mazzocchi, Presidente LAMA Impresa Sociale. Saranno presentate buone pratiche, a livello europeo, nazionale e regionale, di policies e casi per una rigenerazione urbana giusta ed inclusiva.
Alle 15, Il valore socio-culturale degli usi temporanei, workshop di confronto condotto da Mattia Forni, responsabile valutazione impatto LAMA Impresa Sociale, Paolo Venturi, Direttore Aiccon e Davide Dal Maso, Presidente Social Value Italia, che presenta un framework di metodi e indicatori di impatto per analizzare i risultati di impatto socio-culturale degli usi temporanei nei processi di rigenerazione urbana, a partire dal caso di Manifattura Tabacchi Firenze.
Alle 16:30 il talk Sviluppo urbano tra investimenti privati e pubblici con la partecipazione di Dario Nardella, Sindaco di Firenze e i maggiori player pubblici e privati a livello nazionale: Piero Pelizzaro, Direttore Officina per la rigenerazione dell’immobile pubblico, Agenzia del Demanio; Giancarlo Scotti, Amministratore Delegato CDP Real Asset SGR e Direttore Immobiliare CDP Spa; Giovanni Manfredi, Managing Director Aermont Capital LLP e Presidente Manifattura Tabacchi Development Management; Mario Abbadessa, Senior Managing Director & Country Head, HINES; Frank Uffen, Managing Director of Community & Partnerships, The Social Hub; Francesco Percassi, Presidente Gruppo COSTIM; Raffaele Laudani, Assessore Urbanistica del Comune di Bologna; Cristina Balbi, Assessora allo sviluppo economico e al territorio del Comune di Vicenza. Modera Paola Pierotti, giornalista PPAN. Rappresentanti del settore pubblico e privato (developer e fondi immobiliari) si confrontano sui cambiamenti in atto, facendo luce su ruoli e responsabilità nella trasformazione urbana, con riferimento allo sviluppo economico e sociale, con l’obiettivo di declinare gli “ingredienti” per una partnership pubblico-privata virtuosa capace di uno sviluppo equo ed inclusivo.
Come si possono affrontare e anticipare le sfide urbane di oggi? Alle 18:30 si parla di innovazione aperta public driven, il ruolo del terzo settore e dei vuoti urbani, soluzioni bioispirate per la transizione ecologica, design, tecnologia e urbanistica per la rigenerazione urbana e umana, nel talk Città proattive. Come affrontare le sfide urbane? con i casi di Barcellona e Parigi. Alle 18:30, con Isabella Longo, Direttrice progetti Bit Habitat (Barcellona); Luca Mascaro, CEO & Founder Sketchin; Paul Citron, Co-fondatore di Plateau Urbain e Presidente di Surface Plus Utile (Parigi); Gianni Biagi, Presidente Urbanpromo; Marina Trentin, Senior Expert Adattamento ai cambiamenti climatici; modera Francesca Mazzocchi, Presidente LAMA Impresa Sociale.
MOSTRA – A DIMORA. La prima residenza d’artista della Montagna Fiorentina
Giovedì 28/09, ore 18 | Opening e presentazione
Aperta dal 28 al 30 settembre, dalle 10 alle 20:30; primo piano edificio B11. Ingresso gratuito.
Durante i tre giorni del festival, Manifattura Tabacchi ospita il racconto della prima residenza d’artista della Montagna Fiorentina, A dimora, che si sviluppa in un percorso di esplorazione delle potenzialità di un contesto tipico di un’area interna quale la Valdisieve e in particolare il Comune di Londa. Il display racconterà l’esperienza nel suo intero con interviste, installazioni e il catalogo del progetto. Gli artisti di A dimora sono: Agnese Banti, Luca Boffi (Alberonero), Simone Carraro e Iacopo Seri.
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito previa registrazione. Tutte le informazioni sul festival e le modalità di partecipazione sono disponibili su: www.manypossiblecities.eu. —
Carolina Natoli