il cortometraggio, co-prodotto dal Montecatini International Short Film Festival e dal Comune di Montecatini Terme, dopo aver ricevuto un premio all’Avanca Film Festival ed essere passato dalla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, è stato proiettato presso lo Yerevan State Institute of Theatre and Cinematography di Yerevan, in un incontro presieduto da Sara Nalbandyan, rettrice dell’università statale armena.
MONTECATINI, 30 SETTEMBRE 2023. Prosegue il tour del documentario Galileo Chini a Montecatini Terme: il cortometraggio – co-prodotto dal Montecatini International Short Film Festival e dal Comune di Montecatini Terme – è stato proiettato presso lo Yerevan State Institute of Theatre and Cinematography di Yerevan, in Armenia, in un incontro presieduto da Sara Nalbandyan, rettrice dell’università e dal regista Aram Manukyan, rappresentante della Federazione dei cineasti pan-armeni.
Il documentario, che ha anche ricevuto il “Prémio Debatevolution – Menção Especial” all’Avanca Film Festival (svoltosi nella città portoghese dal 21 al 30 luglio), ed è reduce da una proiezione alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, nasce per celebrare i centocinquant’anni dalla nascita del pittore, ceramista e illustratore di scenografie, legato a doppio filo a Montecatini Terme, dove ha lasciato la sua inconfondibile impronta Liberty.
La proiezione presso l’università statale della capitale armena è parte di un più ampio progetto di scambio culturale che unisce Montecatini Terme e l’Armenia, sancito dal recente incontro tra una delegazione di artisti armeni, guidata dal regista Aram Manukyan, il Sindaco Luca Baroncini, il Vicesindaco Alessandro Sartoni, e il Presidente del Montecatini International Short Film Festival Marcello Zeppi.
Un evento che ha segnato anche l’avvio di una serie di progetti culturali che uniranno Montecatini Terme e l’Armenia: a partire dalle riprese del cortometraggio La voglia matta di danzare, diretto dallo stesso Aram Manukyan, interpretato da Alessia Bolognini e co-prodotto dal MISFF Lab Production (la costola del festival che si occupa di produzione e distribuzione di cortometraggi e lungometraggi), ambientato nel mondo della danza e girato tra Venezia, Montecatini Terme e Montecatini Alto.
Le iniziative anticipano la prossima edizione del Montecatini International Short Film Festival, in programma dal 16 al 22 di ottobre. Tra le tante novità di questa edizione, in programma anche una rassegna dedicata al cinema armeno. Marcello Zeppi, Presidente del Montecatini International Short Film Festival, commenta: «Siamo orgogliosi di questo scambio culturale che porta nel mondo l’immagine di Montecatini Terme e delle sue bellezze, a maggior ragione in un momento molto delicato per la comunità armena. Il cinema, e l’arte, restano sempre i migliori ambasciatori della pace e del dialogo tra i popoli». «L’Armenia è una tappa di un progetto di vasto respiro che coinvolge la figura di Galileo Chini quale nostro ambasciatore. Altre iniziative sono allo studio e in programmazione, il binomio arte/bellezza può essere una chiave per l’affermazione della città nel segmento del turismo culturale», questo il commento del vicesindaco Alessandro Sartoni.
UFFICIO STAMPA
Daniel Meyer