Domenica 8 ottobre dalle ore 17.00 alle ore 21.00 la Triennale Milano ospita l’evento organizzato da Loredana Vanini, fotografa e fondatrice del movimento ONEOFMANY, per mettere in luce il tema dell’infertilità, senza mezzi termini e senza tabù.
L’incontro, gratuito su prenotazione, vedrà il coinvolgimento di diversi medici specializzati in Pma (ginecologi, andrologi, embriologi, biologi esperti della nutrizione, psicoterapeuti, agopuntori). Sul palco: Valeria Valentino, Elisabetta Casaletti, Francesco Di Pierro, Alberto Ferlin, Carlotta Scarafia, Lidia Rota, Marina Bellavia che dialogheranno con il pubblico. Durante l’incontro verranno proiettate le foto tratte dal libro UNADELLETANTE – ONEOFMANY che raccontano le storie di 99 donne + una, pubblicato nel 2020 da Loredana Vanini.
All’evento parteciperanno e interagiranno con i presenti anche: Ginny Chiara Viola (@unaparolabuonapertutti), Stella Pulpo (@memoriediunavagina), Claudia Gizzi (@gizzi_claudia_do) e Ilaria Albano (@psicologacortese).
In questa occasione i presenti, donne e uomini, potranno partecipare, testimoniando di essere ONEOFMANY, posando di profilo per una foto, scattata da Loredana Vanini. Dallo scatto verrà poi creata un’opera fotografica digitalizzata che verrà stampata nel formato 30×30 cm e che potrà essere acquistata in seguito. Contribuendo a quest’opera, pensata proprio per l’evento in Triennale, chi vorrà potrà con questo gesto contribuire all’eliminazione del tabù di essere infertili. Entrando cosi a far parte di un movimento rivoluzionario, contro la vergogna.
Durante la serata verrà inoltre lanciato il nuovo magazine online ONEOFMANY MAGAZINE che nasce dall’esigenza di trovare un metodo intuitivo e puntuale per fare informazione attraverso articoli di professionisti che basano il loro lavoro su evidenze scientifiche. Google è pieno di articoli dalla dubbia veridicità e provenienza che provocano nei pazienti inutili allarmismi e diagnosi generalizzate.
ONEOFMANY MAGAZINE nasce per facilitare chi ha la necessità di informarsi rispetto dubbi e paure legati al percorso d’infertilità e non solo. Non sarà infatti uno spazio strettamente legato all’infertilità, ma si parlerà di uomini, di donne, di lavoro, di maternità, attraverso formati testuali e anche visivi e video – supportati dalla recente apertura del canale YouTube di ONEOFMANY.
Ogni giorno 5 giorni su 7 sarà online un nuovo articolo. In occasione di questo evento in Triennale, verrà stampata in edizione limitata e in formato cartaceo il primo numero del magazine, che verrà regalato a tutti i partecipanti.
Una serata di condivisione, divertimento e formazione dedicata a chi già fa parte della community di @oneofmany____e (12.000 persone che si incontrano regolarmente online e offline) e a chi vuole scoprirla. C’è un aspetto che accomuna l’esperienza di moltissime donne nel percorso che comincia con la diagnosi di infertilità, ed è la difficoltà a parlarne.
“Mettiamo tutte la faccia e normalizziamo questo tema che ancora viene vissuto da moltissime coppie come un tabù – afferma Loredana Vanini – E questo non è più accettabile, anche perché l’infertilità è una patologia destinata a crescere per diverse ragioni sociali, e fra lutto biologico, fecondazione medicalmente assistita (Pma), impegni economici e disagi psicologici, l’informazione è l’unico mezzo che abbiamo per diventare consapevoli e libere di scegliere”.