Giornata apprendimento digitale oggi a Prato. Famiglie, studenti e docenti anche da altre province
A Officina Giovani oggi fino alle 17 l’ottava edizione
AID Prato, grande partecipazione alla giornata Apprendimento Digitale
Scuole, famiglie e insegnanti anche da Firenze, Pistoia, Lucca, Arezzo e Siena
Nelle scuole della provincia di Prato la percentuale di alunni DSA va
dal 3% degli ultimi due anni della primaria al 10% delle superiori
7 ottobre 2023 – Grande successo e grande animazione, come sempre, all’ottava edizione della giornata “Apprendimento Digitale”, organizzata a Prato come ogni anno dai volontari dell’AID, l’Associazione italiana dislessia di Prato e dal Comune di Prato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico regionale. Oggi per tutta la giornata (fino alle 17) Officina Giovani farà da scenario all’evento che coinvolge 38 istituti di ogni ordine e grado di Prato e di altre province toscane: Firenze e Pistoia, con 3 istituti ciascuno, e anche Lucca, Arezzo e Siena.
“Passione, entusiasmo, voglia di esserci. È un’onda che non si ferma questa dell’apprendimento digitale – commenta la coordinatrice di AID Toscana Manuela Zacchini, che questa mattina ha aperto ufficialmente la giornata insieme al sindaco Matteo Biffoni, alle assessore di Prato Benedetta Squittieri e Ilaria Santi e a Ilaria Bugetti per la Regione Toscana – La risposta delle scuole è una risorsa anche per chi lavora su innovazione e inclusione. L’importante è far stare bene i ragazzi a scuola, tutti i ragazzi”. Presenti alla giornata i rappresentanti dell’Ufficio scolastico provinciale, che certifica come la percentuale di certificati DSA salga dal 3% della scuola primaria (ma la rilevazione parte dalla terza), per salire all’8% nella secondaria di primo grado e al 10% in quella di secondo grado. Numeri importanti, su cui è necessario lavorare accanto alle famiglie e alle scuole.
Tanti come al solito i temi proposti a docenti e ragazzi, dall’intelligenza artificiale alla web radio ai giochi di logica e di carte e interattivi con Minecraft. La giornata mette tutti al lavoro per stimolare la creatività e trasformare l’apprendimento: sistemi di progettazione grafica e comunicazione visiva, tecnologie immersive. Insomma, tecnologie alla portata di tutti per alimentare interesse e conoscenze.
Quest’anno sono allestite 4 sale per gli stand espositivi delle scuole, oltre i corridoi esterni, e 6 sale per workshop, laboratori e incontri. In totale il programma prevede 29 incontri di formazione, informazioni e laboratori per docenti, studenti e genitori gestiti da 36 relatori, che presentano buone pratiche inclusive e innovative. Nei corridoi esterni una ventina di altre attività: sport, musica, danza, fotografia, teatro, moda, creatività, astronomia, tecnologia, soccorso e sicurezza e così via.
Il programma – Il programma prevede numerosi stand con allestimenti scolastici, conferenze, convegni, presentazioni, workshop, laboratori e lezioni e la presenza di professionisti del settore ed esperti. Negli stand sarà valorizzato il lavoro svolto dai docenti e dai ragazzi delle scuole del territorio. Per insegnanti e i genitori ci saranno incontri specifici e i ragazzi potranno sperimentare strumenti e materiali tecnologici e partecipare ad incontri utili ad acquisire nuove strategie e strumenti di apprendimento.
Per i docenti è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione.
L’ingresso è aperto a tutti e gratuito.
Moira Pierozzi