Inaugurata nuova sede della associazione Gemma e della cooperativa La Primavera in via Alcide de Gasperi 39 Prato
Si è svolta oggi l’inaugurazione della nuova sede dell’associazione Gemma e della cooperativa La Primavera in via Alcide de Gasperi 39 a Prato. Hanno salutato i presenti con un breve intervento Mara Bernocchi (Gemma) e MArina Sforazzini (La Primavera), erano presenti operatori e operatrici, soci, famiglie ed utenti. L’inaugurazione si è svolta con molto entusiasmo e soddisfazione di tutti partecipanti per la nuova accogliente sede.
Dal sito web gemmaprato.it :
L’attività di “Gemma APS” consiste nella gestione di uno Sportello Informativo per soci e non soci aperto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13. L’associazione supporta la famiglia negli adempimenti burocratici e la sostiene nella gestione del difficile rapporto che si viene inevitabilmente a creare con l’ingresso in famiglia di una persona estranea, appartenente a culture diverse, che si occupa per giunta dei “tuoi cari” e della cassa. Particolare attivazione viene rivolta alle modalità di attivazione e di gestione del servizio:
- Colloquio con socio/utente;
- Informativa sul sistema pubblico di tutela del cittadino;
- Stesura del piano operativo;
- Visita domiciliare all’occorrenza;
- Monitoraggio telefonico;
- Proposte di sostituzione delle assistenti per malattie ferie e formazione;
- Mediazione familiare in caso di conflitti;
- Assistenza contrattuale e gestione del rapporto di lavoro (comprese paghe e contributi);
- Incontri di prima formazione con le badanti prima dell’ingresso in famiglia
- Modellizzazione degli strumenti operativi.
L’Associazione da Gennaio 2022 si avvale della collaborazione della “Cooperativa La Primavera”, allo scopo di ampliare e rispondere ai bisogni sociali sempre più incalzanti. Quindi cerca di offrire figure professionali in ogni ambito. I servizi che offre sono:
- Assistenza domiciliare;
- Assistenza ospedaliera;
- Badante notturna, diurna o convivente;
- Aiuto domestico (pulizia casa, cura dell’anziano, somministrazione dei pasti, piccole commissioni, piccoli interventi di manutenzione);
- Servizio infermieristico a domicilio;
- Servizio fisioterapico a domicilio.
APS Gemma
Il nostro Progetto inizia con una fase di ricerca e studio nel gennaio del 2008 e diviene effettivamente operativo dopo il Convegno “Il cittadino utente diventa soggetto attivo” organizzato il 21 novembre 2008 a Palazzo Novellucci con presentazione della Cooperativa “Gemma” e la sua proposta alla cittadinanza.
Il Progetto è stato sostenuto anche con contributi del Comune di Prato della Provincia di Prato. Negli anni 2012 e 2013 ha ottenuto il contributo del Comune di Prato “concessione contributi a sostegno di progetti, attività ed iniziative on ambito sociale”.
Ad oggi “Gemma” non è più in forma di società cooperativa, dal mese di novembre 2013 si è costituita ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE denominata “Gemma A.P.S” continuando a gestire uno sportello per l’attivazione dei servizi ai soci e per la promozione del servizio di cittadinanza.
Dal 2015 ha ottenuto contributi dal Comune di Prato per la gestione dello sportello “Sostegno alle famiglie con anziani non autosufficienti a carico” e dal 2018 collabora con la Cooperativa “Pane & Rose” nella gestione del progetto Pronto Badante della Regione Toscana.
L’utente che accede ai nostri servizi è inviato quasi esclusivamente dai servizi territoriali (assistenti sociali – punti insieme). Particolare attenzione viene rivolta alla modalità di attivazione e di gestione del servizio.
Il raggio di azione di Gemma è quello della provincia di Prato, tuttavia la base sociale e i servizi attivati toccano anche i comuni limitrofi: Firenze, Calenzano, Campi Bisenzio, Montale e Pistoia.
Cooperativa La Primavera
La Cooperativa nasce nel 2020, conformemente alla legge 381/91, senza scopo di lucro; il suo fine è il perseguimento dell’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi.
La Cooperativa si è costituita in piena crisi pandemica, con lo scopo di aiutare e integrarsi ai servizi socio-sanitari già esistenti sul territorio. L’obiettivo generale è attivare la rete con tutti i soggetti che si occupano a vari livelli dei bisogni del cittadino, valorizzando le competenze e l’esperienza maturata. Quindi l’obiettivo specifico è la creazione di una rete di assistenza domiciliare qualificata. La Cooperativa si propone di fornire servizi diurni o notturni di assistenza integrativa e/o sostitutiva a quello familiare a domicilio, presso ospedali, case di cura, case di riposo, ecc., ad anziani, ammalati, disabili. La Cooperativa si pone di coordinare e gestire servizi socio-assistenziali generici e qualificati, servizi sanitari, infermieristici, prestazioni specialistiche, sia in proprio che in convenzione con Enti Pubblici e privati.