schermata 2023 11 13 alle 14.04.40

I COLORI DI PRIMO CONTI – Presentazione dei risultati del lavoro di restauro e conservazione delle opere – Venerdì 24 novembre h. 17.00 – FIRENZE

I COLORI DI PRIMO CONTIPresentazione dei risultati del lavoro di restauro e conservazione
delle opere del Museo Primo Conti
Venerdì 24 novembre 2023, ore 17.00,
Sala Convegni Fondazione Biblioteche Cassa Risparmio Firenze,
Via Bufalini 6, Firenze

La Fondazione CR Firenze e la Fondazione Primo Conti presentano l’importante lavoro di restauro e conservazione della collezione dei dipinti del maestro Primo Conti presenti nel Museo a lui intitolato

Il Museo Primo Conti, riconosciuto dalla Regione Toscana come Museo di rilevanza regionale, si trova al piano terra di Villa Le Coste a Fiesole, dal 1980 sede della Fondazione Primo Conti. Il Museo ospita 66 opere del Maestro Conti realizzate tra il 1911 (Autoritratto), quando aveva appena 11 anni, e il 1984 quando, ormai anziano, l’artista scelse per esprimersi, formati di grandi dimensioni come le opere intitolate Risveglio o Filo a piombo. Questo straordinario patrimonio consente di ripercorrere l’intero iter pittorico di Conti, dai primi studi giovanili sulla figura umana, ai precoci interessi per l’arte fauve, preludio alla brillante stagione futurista, fino alle prove astratte della maturità; ma anche di studiare più in generale lo sviluppo delle vicende artistiche novecentesche in Italia e in Europa, di cui il Maestro colse la linfa vitale.

Questi dipinti, dopo l’inaugurazione del Museo nel 1987, non erano mai stati oggetto di uno specifico lavoro di restauro e conservazioneTra il 2022 e il 2023, grazie al fondamentale sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, è stato possibile intervenire sistematicamente su tutte le opere dando incarico ad una professionista quale è Muriel Vervat che ha eseguito un capillare intervento sui supporti e sui colori dei dipinti. Questo ha permesso di scoprire i segreti dell’arte di Conti, il suo modo di dipingere e di indagare la tavolozza del pittore anche grazie alla preziosa collaborazione con il gruppo di Spettroscopia Applicata ai Beni Culturali dell’Istituto di Fisica Applicata “Nello Carrara” del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IFAC-CNR) di Firenze, diretta dal dott. Marcello Picollo. Un vero e proprio studio pilota, che ha permesso di fare importanti scoperte, offrendo l’occasione di una più ampia riflessione sull’arte del Maestro e sui migliori criteri di manutenzione da adottare su un patrimonio tanto delicato.

La Presidente della Fondazione Primo Conti, Gloria Manghetti, nel ringraziare la Fondazione CR di Firenze, esprime grande soddisfazione e ricorda che a Villa Le Coste accanto al Museo si trova uno dei maggiori Archivi sulle avanguardie storiche del XX secolo, in costante crescita, nello spirito che aveva animato Primo Conti quando realizzò con entusiasmo e tenacia la sua Fondazione, «nonostante che in molti allora, sbagliando, la considerassero solo un’ambiziosa utopia».

Please follow and like us: