elba

Ambiente: Alatoscana, altri cinque anni per la società elbana

La commissione ha espresso parere favorevole, alla modifica dello Statuto, per garantire investimenti sulla pista dell’Aeroporto di Marina di Campo nell’Elba. Approvati anche, a maggioranza, gli atti di Bilancio. Unanimità su una raccomandazione rivolta alla Giunta e al suo presidente per reperire risorse per l’emergenza alluvionale in Toscana

di Paola Scuffi, 14 novembre 2023

Firenze – Unanimità in commissione Territorio, ambiente, mobilità, infrastrutture, guidata da Lucia De Robertis (Pd) sulla modifica dello Statuto di “Alatoscana spa”, società che gestisce l’Aeroporto di Marina di Campo nell’Elba. Il provvedimento riguarda la proroga dell’attuale Società al fine di pianificare, attraverso un business plan, il nuovo investimento sulla pista e promuovere un progetto avanzato e competitivo che garantisca la piena fruibilità del servizio, a tutela sia degli interessi della cittadinanza dell’Isola d’Elba per i propri bisogni di spostamento (continuità territoriale), sia della promozione del territorio e dello sviluppo turistico dello stesso. La modifica statutaria – oggetto del parere richiesto alla commissione – è relativa alla durata della società, prorogata per altri cinque anni.

La commissione inoltre, dopo un ampio ed articolato dibattito, ha votato gli atti della terza variazione di bilancio, registrando il parere favorevole dei gruppi di maggioranza e quello contrario di quelli di minoranza. I commissari si sono invece espressi all’unanimità su una raccomandazione rivolta al Presidente e alla Giunta regionale – proposta dalla presidente De Robertis – affinché si adoperino, da un lato a reperire le risorse necessarie per rispondere ai bisogni del territorio in seguito agli eventi alluvionali, dall’altro a proseguire l’azione di sollecitazione nei confronti del Governo per ottenere finanziamenti adeguati per l’emergenza toscana.  

Domani, mercoledì 15 novembre, nuovo appuntamento per la commissione, che terrà seduta presso il Parco regionale delle Alpi Apuane, a Seravezza (Lucca), per un focus sull’Adozione del piano integrato per il parco regionale delle Alpi Apuane (con la partecipazione dei rappresentanti della Comunità del Parco) e per l’approvazione del bilancio di esercizio 2022 dell’Ente. 

Please follow and like us: