Giovedi 16 novembre il regista Satoru Okabe, premiato al recente Montecatini International Short Film Festival, terrà una conferenza stampa in Giappone, suo paese d’origine.
L’incontro si terrà presso il municipio della città di Hamamatsu, nella prefettura di Shizuoka, dove vivono 800.000 persone, città nota per essere sede della Suzuki Motor Company e di importanti aziende di produzione di strumenti musicali come Roland e Kawai.
Nell’incontro il regista giapponese si farà anche megafono delle iniziative cittadine e promuoverà in quella occasione la proiezione del cortometraggio realizzato su Galileo Chini, oltre a presentare all’attenzione dei presenti la nostra città ed alcune attività programmate per il 2024 quali Florilegio Italiano che prevederà la presenza anche di due artisti giapponesi legati all’Accademia di Brera.
Okabe ha assunto per i prossimi 12 mesi il ruolo di Ambasciatore MISFF, attività volontaria affidata ad una persona di ottima reputazione professionale ed umana. Un amico del Festival che vuole contribuire alla sua promozione e valorizzazione tramite la presentazione della sua storia, del cinema italiano e internazionale, della Città di Montecatini Terme, dell’ambiente culturale, del patrimonio storico e paesaggistico. Un modo originale per creare una piccola rete internazionale di promotori della conoscenza della nostra realtà comunale.
Per promuovere al meglio queste specifiche caratteristiche l’Ambasciatore deve essere stato a Montecatini Terme o aver partecipato a corsi, master class, workshop di formazione, aver presentato il proprio film al Festival e vinto menzioni speciali, premi della giuria e/o della critica o del pubblico. Deve organizzare una o più volte l’anno una conferenza stampa nella quale promuove oltre al suo lavoro il Festival, la città di Montecatini Terme anche tramite i documentari, film dedicati o ambientati nella città, in Toscana, in Italia.
SARTONI ALESSANDRO