bam bam per bookcity 20231119 1

BAM per BOOKCITY MILANO – ODE AGLI ALBERI con un inedito di VIVIAN LAMARQUE

Domenica 19 novembre

BAMper BOOKCITY MILANO: “Ode agli alberi”

una mattinata che celebra la natura in compagnia della grande poesia

BAM regala alla città la poesia inedita

“Al platano segato e ai 24 alberi BAM abbattuti dal nubifragio…”

Domenica 19 novembre, in occasione della dodicesima edizione di BookCity MilanoBAM – Biblioteca degli Alberi Milano, progetto di Fondazione Riccardo Catella, regala alla città una mattinata di celebrazione della natura, da sempre fonte d’ispirazione e musa di scrittori e poeti: si parte dalla commovente poesia inedita dell’autrice Vivian Lamarque  commissionata da BAM, i cui versi accompagneranno la piantumazione del primo dei 24 alberi caduti al Parco durante il tragico nubifragio di luglio, arrivando fino a una passeggiata creativa nel verde per i più piccoli, accompagnata dalla lettura emozionale di un testo di Sara Donati.

Le esperienze proposte da BAM, sempre caratterizzate da un abbraccio tra Natura e Cultura, per la speciale ricorrenza di BookCity esplorano il tema centrale della manifestazione milanese: “il tempo del sogno”. Durante la mattinata verrà infatti piantumato un Liryondrum Tulipifera “Fastigiata”, il primo nuovo arrivato nel Parco dopo gli eventi climatici estremi dell’estate appena trascorsa che hanno inferto una grave ferita al patrimonio verde di Milano:un gesto importante con cui BAM offre ai cittadini un’immagine concreta delle speranze che possono ancora alimentare i sogni di rinascita e ricostruzione.

L’iniziativa, che si terrà dalle ore 10:00 alle ore 10:45 in compagnia del collettivo Poetry and the City composto da Vivian Lamarque, Vittorio Lingiardi, Nicola Gardini, Giuseppina Manin e Cristina Battocletti, verrà animata da “Ode agli Alberi una raccolta di letture poetiche ispirate alla natura, accompagnate da un sottofondo musicale di due giovani violinisti. La piantumazione del primo albero verrà celebrata con la lettura della poesia, commissionata da BAM, scritta da Vivian Lamarque “Al platano segato e ai 24 alberi di BAM abbattuti dal nubifragio…” che torna a omaggiare il parco dopo la meravigliosa dedica alle Betulle del Parco, redatta dalla nel 2019 e inserita all’interno della raccolta poetica “L’Amore da Vecchia”, vincitrice Premio Strega 2023.

AL PLATANO SEGATO

e ai 24 alberi BAM abbattuti dal nubifragio

Caro albero che una mattiniera gru

ha salito come gatto i tuoi alti rami

e in un batter di ciglia ora sei un platano

che non c’è più, tutti gli altri del tuo filare sì,

ma tu più.

Io che prima non ti guardavo mai

–  lo guardavo nel suo insieme il filare –

ora che non ci sei più ti guardo sempre.

Sempre guardo uno a uno i tuoi perduti rami

una a una le tue perdute foglie e il tenero grigio

chiaro del tuo tronco come tuta mimetica di soldato

che non c’è più.

Eppure una cosa bella è accaduta: ora chi lì

alla fermata aspetta il tram, ogni tanto

con sollievo si siede sulla base del tuo tronco.

Che viavai! Come i voli che sempre avevi intorno!

Ti prego non ti paia umiliazione: è la vita che ancora

ti svola accanto, che piano sfiora il tuo bel legno

gli anelli degli anni, piano, con la sua non visibile mano.

(PS.  ieri ti hanno lasciato anche un cartone con avanzi di pizza…

tranquillo, non ti inquietare, ci ho pensato io a sparecchiare)

– Vivian Lamarque

A seguire un’immersione poetica nella natura, un “bagno di foresta” dedicato ai più piccini! Dalle ore 11:00 alle ore 12:30, i bambini dai 6 anni in su potranno unirsi ad una passeggiata tra gli alberi di BAM guidata dalla lettura dell’albo illustrato “Amico albero” (Terre di Mezzo). In compagnia dell’autrice Sara Donati, i bimbi cammineranno in mezzo al Verde e insieme proveranno a conoscere e a entrare in contatto con gli amici alberi. Al termine della passeggiata, i giovani partecipanti saranno protagonisti di un esperimento di empatia presso la sede di Volvo Studio Milano, per mettere in pratica quanto imparato: grazie all’aiuto di carta e immaginazione, il gruppo si trasformerà in un creativo bosco umano animato.

“Ho voluto che questa tragedia rimanesse nella memoria collettiva con una poesia inedita, un requiem celebrato con le parole di Viviane Lamarque dedicate agli alberi di Milano, l’accompagnamento musicale di due giovani violinisti e la piantumazione di una nuova pianta, un piccolo tassello per riportare il verde in città” – commenta Francesca Colombo, Direttore Generale Culturale di BAM, Fondazione Riccardo Catella.

Tutta la programmazione culturale e le attività del Parco sono sostenute dai BAM Park Ambassador Volvo Car Italia e Assiteca – Howden.

Tutti gli appuntamenti del palinsesto culturale di BAM sono sempre gratuiti su registrazione.

Per info su tutto il programma culturale e prenotazioni www.bam.milano.it

Please follow and like us: