premio blsd 2023 1 2000x1125

Sanità: il premio Blsd Angel 2023 presentato in Consiglio regionale

In una conferenza stampa con gli interventi di Stefano Scaramelli vicepresidente e del Consiglio regionale e Juri Gorelli presidente di Siena Cuore Onlus illustrata l’edizione 2023 del premio che si svolgerà a Siena il prossimo 25 novembre

di Riccardo Ferrucci

Firenze – Un riconoscimento per gli ‘operatori laici’ che hanno contribuito con il loro lavoro e con l’utilizzo del defibrillatore a salvare vite umane in Toscana. Torna, con l’edizione 2023, il Premio Blsd Angel, indetto dall’associazione Siena Cuore Onlus per far conoscere l’operato delle tante realtà esistenti nella nostra regione e sensibilizzare la cittadinanza. La conferenza stampa di presentazione si è svolta al Media Center Sassoli presentando la sesta edizione che si terrà il 25 novembre a Siena a Palazzo Patrizi in via di Città, 75. Sono intervenuti il vicepresidente del Consiglio regionale Stefano Scaramelli, il presidente di Siena Cuore Onlus Juri Gorelli, la direttrice scientifica di Siena Cuore Onlus, Francesca Diana.

Il Premio è una testimonianza simbolica che vuole supportare il lavoro delle molte associazioni che si operano per la formazione di cittadini, scuole, enti, organizzazioni di volontariato e società sportive e a favore della raccolta fondi per acquisto dispositivi DEA da donare e installare sul territorio e per la collettività.  Il Premio ‘Blsd Angel’ è un’iniziativa realizzata per sensibilizzare la popolazione in tutte le sue sfaccettature ed età alla tematica del tempestivo intervento in caso di manovre salvavita possibile da parte di tutti, non necessariamente appartenenti a professioni sanitari. È un riconoscimento per tutti coloro che si impegnano per il bene comune e per la realizzazione di territori sempre più cardio protetti, inserendosi in un capillare lavoro di rete tra le istituzioni, gli organi di volontariato e tecnici sanitari per un’emergenza urgenza garanzia a tutela di tutti. Infatti intervenire tempestivamente con l’uso sapiente di un DEA può fare la differenza per la vita di una persona e per la comunità tutta.

“Un orgoglio per Siena e un’iniziativa che ogni anno cresce come dimensione con sempre più persone coinvolte e salvate – ha detto Stefano Scaramelli vicepresidente del Consiglio regionale – grazie alla formazione degli operatori, promossa dall’associazione Siena Cuore Onlus. Salvare la vita a una persona cambia la vita anche alla persona che salva e quindi oltre alla conferenza stampa portiamo avanti come regione proposte di legge, come quella approvata sulla presenza dei defibrillatori negli impianti sportivi. Dobbiamo crescere in questa cultura della prevenzione diffondendo la presenza dei defibrillatori presso gli uffici della polizia municipale, nei luoghi pubblici, negli esercizi commerciali. Un sistema integrato con l’emergenza urgenza che fanno dei cittadini degli angeli che possono realmente salvare la vita alle persone.”

“Presentiamo la sesta edizione del premio Blsd Angel 2023 che ogni anno premia quei cittadini che hanno salvato altri cittadini dall’arresto cardiaco – ci ha detto Juri Gorelli presidente dell’associazione Siena Cuore Onlus – prestando la loro opera in modo assolutamente volontario. Per la prima volta vengono premiati i sanitari che hanno prestato la loro opera per aiutare e supportare i cittadini nei loro tentativi di salvare una vita, inoltre vengono premiate anche le scuole che ci hanno permesso di realizzare corsi formativi per i ragazzi.”

“Professionisti sanitari e comuni cittadini possono darsi una mano nel diffondere questa cultura della prevenzione – ha detto Francesca Diana direttrice scientifica dell’associazione Siena Cuore – e si deve comprendere che l’azione da compiere sono semplici, ma più persone sono formate più si può intervenire in tempi brevi e salvare la vita ad una persona. La diffusione dei defibrillatori e la loro conoscenza aiutano ad affrontare queste situazioni critiche e ottenere risultati veramente incoraggianti.”

Il Premio ‘BLSD Angel’ è un’iniziativa realizzata per sensibilizzare la popolazione in tutte le sue sfaccettature ed età alla tematica del tempestivo intervento in caso di manovre salvavita possibile da parte di tutti non necessariamente appartenenti a professioni sanitari. È un riconoscimento per tutti coloro che si impegnano per il bene comune e per la realizzazione di territori sempre più cardio protetti, inserendosi in un capillare lavoro di rete tra le istituzioni, gli organi di volontariato e tecnici sanitari per un’emergenza urgenza garanzia a tutela di tutti. Infatti intervenire in modo tempestivo, con l’uso sapiente di un DEA, può fare la differenza per la vita di una persona e per la comunità tutta.

Alla fine della conferenza è stata fatta una dimostrazione sul campo, con un manichino, per dimostrare come è semplice salvare una vita ad una persona colpita da arresto cardiaco e l’importanza dell’uso del defibrillatore per aiutare una persona colpita da una crisi cardiaca.

Recentemente Siena Cuore ODV è stata l’unica associazione per Siena e provincia invitata alla Camera dei Deputati ad aprire la Settimana della Rianimazione Cardio Polmonare come tassello importante delle associazioni riconosciute a livello nazionale per la divulgazione e diffusione del defibrillatore con una sua delegazione.  Il 2 giugno 2023 il Presidente Juri Gorelli è stato insignito anche dell’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana per il suo operato.

La galleria fotografica

Please follow and like us: