A 7 giorni dalla vittoria con San Sepolcro la Sibe Gruppo AF Prato firma una vittoria importante a Livorno. 5 giocatori in doppia cifra per gli uomini. Pinelli: “Era importante dare continuità ai risultati, abbiamo vinto su un campo difficile”.
Prato, 18 dicembre 2023 – Vittoria anche in trasferta, per di più in un campo storicamente ostico come quello di Livorno, per Sibe Gruppo AF Prato. Magni, Salvadori, Pacini, Berni e Casella il quintetto di partenza per Sibe che trova subito e molto bene la via del canestro puntando sul lato debole i padroni di casa. Estremamente positive anche le prime rotazioni con Artioli e Manfredini. I Dragons ottengono subito un buon margine riuscendo a contenere il potenziale offensivo. Nel secondo quarto Livorno si fa sotto, a maggior ragione nell’area dei tre secondi, e riesce addirittura a portarsi avanti. Terzo quarto difficile per la situazione falli ma Sibe attacca sistematicamente anche senza palla. Dentro anche Gianmarco Pinelli, scuola e trafila Dragons, che segna una bomba che accorcia il divario. Nel quarto tempo, serrano la difesa e passano alla difesa a zona: i lanieri si portano avanti di circa 10 lunghezze. Giovedì sera alla Toscanini ultima gara del 2023 con Altopascio.
I numeri confermano l’ottima prestazione dei Dragons: 5 elementi in doppia cifra, 43 rimbalzi di cui 10 in attacco e ben 15 assist. Stonano le 20 palle perse di cui 13 nei primi 20’. In crescita le percentuali al tiro, figlie di una buona difesa nei momenti chiave del match: 53% da 2, 35% da 3, 77% ai tiri liberi. Casella top scorer, 16 punti 4 assist. Bene, inoltre, gestione finale del cronometro e la precisione dalla lunetta
Il coach Sibe Gruppo AF Prato Marco Pinelli nel dopo gara: “Siamo felici per questa grande vittoria, per aver vinto due partite di fila e aver dato continuità al lavoro che stiamo facendo dentro e fuori dal campo. Abbiamo giocato 30 minuti a buonissimo livello, anche più di quanto mi aspettassi nonostante la situazione falli e l’infortunio a Pacini che ben si stava comportando, già in doppia cifra al momento dell’infortunio. Così come dobbiamo riconoscere di aver commesso errori sui quali dobbiamo lavorare. È considerevole e appagante vedere un gruppo di ragazzi che si sostengono e sono stati sostenuti dall’ambiente anche nelle difficoltà. Sta facendo la differenza il cambio di mentalità come il cercare sempre una soluzione ai problemi. È ammirevole che la squadra, quando aveva perso l’inerzia, sia riuscita a ritrovarla, con grande sforzo e lucidità finalmente ritrovata nel quarto e decisivo quarto. Ripeto: grande vittoria contro una grande solida compagine come Livorno e ben allenata dal collega Mori. Loro sicuramente sono esperti, indubbiamente hanno questa capacità di non demoralizzarsi e di non perdere la concentrazione anche quando sono stato sotto di 14. Ma adesso siamo contenti di come ci stiamo allenando e di come stiamo giocando. Ripartiremo dalle cose positive fatte per moltissimi minuti e poi cercheremo di correggere le altre cose. Magari ci trovassimo nella stessa situazione nella prossima partita, che son convinto sarà completamente diversa. Stiamo lavorando su questi molteplici aspetti e il lavoro pagherà. Ogni partita è una storia nuova. Questo è un gruppo che ha valori morali importanti. Bene le risorse dai giovanissimi anche stasera: scorsa settimana Sangermano, Settesoldi e Torrini, oggi Pinelli, sceso in campo in un momento delicato del match con 4 falli di Staino e 3 di Pacini, ha risposto con difesa su Pantosti, una tripla un assist per Berni. Sono ragazzi del nostro vivaio, ragazzi nati nel 2005, 2006, 2007 che si stanno facendo trovare pronti nello sfruttare la loro occasione, allo stesso tempo devono continuare a lavorare ogni giorno con una determinazione maggiore per stare a questo livello con l’obiettivo di portare qualità e utilità al gruppo e non un apporto occasionale. Con me storicamente i giovani che meritano hanno sempre giocato a qualsiasi livello. Infine, mi sento di ringraziare di cuore le famiglie venute da Prato a sostenere la squadra. È stato un gesto bellissimo, spontaneo, sincero che abbiamo apprezzato molto. Ci hanno fatto un bel regalo. Fare l’urlo dei Dragons coi nostri piccolini anche a 100 km di distanza a fine partita è stato significativo”.
Il tabellino: Manfredini 6, Sangermano ne, Artioli 9, Magni 14, Staino, Berni 16, Pinelli 3, Casella 16, Salvadori 11, Pacini 10. Allenatore Pinelli, Vice Gabbiani e Calzolari.