Un trend in crescita che sta continuando anche nei primi giorni del 2024 con un ulteriore 19% in più di visitatori, in questi dieci giorni di gennaio, rispetto allo stesso periodo del 2023 e trasmette ottimismo per il nuovo anno.
“Questi dati – commenta il direttore della Galleria dell’Accademia, Cecilie Hollberg – testimoniano i miglioramenti fatti in questi anni per rendere il museo un luogo sempre più accogliente e moderno. Con le nuove sale la visita è notevolmente diversa e anche all’esterno abbiamo ridotto le attese e le lunghe code. Se il 2023 è stato così positivo non possiamo che essere orgogliosi delle scelte fatte. Invitiamo a venire a visitare la Galleria dell’Accademia di Firenze, in particolare in questo periodo dell’anno lontano dalle feste e dai grandi flussi turistici, per godere dei nostri capolavori e della bellezza“.
A fare da traino oltre alle opere del museo fiorentino con il David e la Galleria dei Prigioni in testa, la Gipsoteca completamente rinnovata, la nuova Sala del Colosso e le altre collezioni di fondi oro e strumenti musicali. Senza dimenticare la prima grande mostra monografica in Europa dedicata a Pier Francesco Foschi. (1502-1567) Pittore fiorentino con oltre quaranta opere autografe del grande manierista. Tantissimi i biglietti staccati dall’inaugurazione della mostra ad oggi con percentuali che superano del 50% lo stesso periodo nel 2019.
Come sempre è possibile prenotare la visita direttamente dal sito della Galleria dell’Accademia di Firenze https://www.galleriaaccademiafirenze.it/visita/# oppure telefonando a Firenze Musei: Tel +39 055 294883.