MUSIC POOL – FEBBRAIO 2024
Sono tre gli eventi in programma a febbraio 2024 con Music Pool a Firenze presso il Brillante – Teatro Lippi e al Teatro Garibaldi di Prato in collaborazione con la PRG. Il 21 febbraio il chitarrista Mike Dawes in concerto presso il Teatro Garibaldi di Prato, mentre il 25 febbraio Cosimo Boni inaugura il progetto Move On presso il Brillante – Teatro Lippi con il suo primo album “May be – Unable to return” accompagnato da un quintetto d’eccezione: il progetto Move On, organizzato da Music Pool, è una rassegna concertistica che ha la finalità di proporre sulla scena fiorentina una nuova prospettiva sonora, rivolta ai giovani artisti attivi sia sul territorio locale che nazionale. Il 29 febbraio Bobo Rondelli inaugura la rassegna musicale “Brillante” con il suo nuovo spettacolo “Con questa faccia da livornese”, rassegna che si prolungherà fino a maggio e vedrà esibirsi sul parco del Brillante grandi nomi della musica italiana, tra cui Cristiano Godano, Massimo Zamboni, Zap the Lap feat. Fabrizio Bosso e tanti altri.
Mercoledì 21 febbraio 2024, ore 21:00
Teatro Garibaldi, Prato
MIKE DAWES
Mike Dawes chitarra
Il “Miglior chitarrista acustico del mondo” per i lettori di Total Guitar Magazine e MusicRadar. Gran virtuoso del fingerstyle, Mike Dawes sarà in concerto mercoledì 21 febbraio al Teatro Il Garibaldi di Prato, a un anno esatto dai live italiani insieme a un altro asso della sei corde, sua maestà Tommy Emmanuel.
Nato e cresciuto nella terra di Albione, Mike Dawes è tra i chitarristi fingerstyle più moderni e creativi, noto per la composizione, l’arrangiamento e l’esecuzione di più parti contemporaneamente su un unico strumento.Mike Dawes è un punto di riferimento per generazioni di chitarristi e milioni di appassionati, un artista che emoziona e incanta al primo ascolto, donando un’esperienza da vivere con occhi, orecchie e cuore spalancati. Un successo, quello del chitarrista inglese, certificato anche dai cliccatissimi video online: la sua versione di “Somebody That I Used To Know” di Gotye conta oltre 17 milioni di visualizzazioni, per non dire di “One” dei Metallica (6,5 milioni), dei duetti con Tommy Emmanuel e dell’amatissima “Boogie Slam”, contenuta nell’album di debutto “What Just Happened?” che 10 anni addietro lo impose all’attenzione di pubblico e critica. Il concerto pratese sarà anche l’occasione per ascoltare alcune anteprime del prossimo album, che Dawes ha appena terminato di registrare.
Mike Dawes è attivo anche sul fronte della didattica – tiene seminari di chitarra in tutto il mondo – ed è stato editorialista di due bibbie del genere, Guitar World e Acoustic Guitar.
Posto unico 23 euro
Domenica 25 febbraio 2024, ore 19:00
Brillante – Teatro Lippi, Firenze
COSIMO BONI QUINTET
Cosimo Boni tromba / Daniele Germani sax / Justin Salisbury piano / Francesco Ponticelli contrabbasso / Andrea Beninati batteria
Conversazione con Dario Cecchini ore 17:30
“May be – Unable to return” è il primo album da leader del trombettista Cosimo Boni, pubblicato su CD e digitale dall’etichetta spagnola Fresh Sound New Talent. Cosimo Boni è alla guida di un quintetto composto da Daniele Germani al sax alto, Isaac Wilson al pianoforte, Mats Sandahl al contrabbasso e Jongkuk Kim alla batteria e percussioni. Registrato a New York, “May be – Unable to return” è un album nato e pensato interamente a Boston, durante le innumerevoli gig al Wally’s Jazz Cafè a cui Boni ha partecipato durante gli anni di studio al Berklee College of Music. Ispirato dalle lezioni con Danilo Perez, Joe Lovano, John Patitucci e Darren Barrett, Cosimo Boni ha cominciato a chiamare ogni settimana musicisti diversi con cui suonare, cercando l’alchimia giusta fra i veri elementi. La formazione finale che è scaturita da questi incontri è quella che troviamo nel disco. Il risultato è un album dallo straordinario interplay, con un flusso sonoro continuo, dove si alternano spunti e suoni molto personali ma sempre messi al servizio della band e della composizione collettiva estemporanea.
La prima parte prevede una conversazione aperta al pubblico sulla musica con il compositore e leader dei Funk Off Dario Cecchini.
Ingresso € 12 / 10 rid. + d.p.
Giovedì 29 febbraio 2024, ore 21:30
Brillante
Brillante – Teatro Lippi, Firenze
BOBO RONDELLI
“CON QUESTA FACCIA DA LIVORNESE”
Bobo Rondelli chitarra e voce / Luca Giacomelli chitarra / Luca Pirozzi chitarra
Bobo Rondelli presenta un nuovo concerto tutto dedicato alla sua musica eccezionalmente accompagnato da Luca Giacomelli e Luca Pirozzi, conosciuti come chitarristi de Musica da Ripostiglio.
Roberto Rondelli, cantautore, poeta, attore e performer, nasce il 18 marzo 1963 a Livorno, città che ispira da sempre la sua carriera artistica. Fin dagli inizi si cimenta nelle cover band dando vita al trio Les Bijoux, per poi formare gli Ottavo Padiglione (reparto di psichiatria dell’ospedale civile di Livorno), band che riscuote un discreto successo anche al di fuori della Toscana soprattutto grazie ai testi di Rondelli, introspettivi ed ironici, specchio di una cultura, quella toscana, che racchiude un modo di essere, cinico e spassionato. La vita artistica degli Ottavo Padiglione prosegue con una serie di dischi pubblicati da major fino al 1999-2000, quando la band si scioglie e Bobo inizia la sua carriera solista.
Vincitore del Premio Ciampi, a cui ha dedicato un intero album “Ciampi ve lo faccio vedere io”, Bobo Rondelli oggi è considerato uno dei cantautori toscani più importanti della sua generazione: il suo spirito libero si ritrova nella sua musica e nelle sue canzoni. Interprete beffardo, malinconico e racconta amori difficili, sentimenti struggenti e drammi esistenziali, unendo da insospettabile performer, comicità e sottile provocazione, suggestioni poetiche e ballate che sanno toccare l’anima. Nel 2021 esce il suo ultimo lavoro discografico di brani inediti, “Cuore libero”.
Ingresso € 16 / 14 rid. + d.p.
Info: www.eventimusicpool.it – 055240397 – info@eventimusicpool.it
Ufficio stampa: Bruno Casini – bruno@eventimusicpool.it