Mercoledì 24 gennaio alle 9.30, nell’Auditorium ‘Spadolini’, con la presentazione della ricerca ‘Psichiatria, carcere, misure di sicurezza’. Interverranno il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo, il Garante dei detenuti della Toscana Giuseppe Fanfani, gli assessori regionali Simone Bezzini e Serena Spinelli
di Sandro Bartoli, 22 gennaio 2024
Firenze – ‘Diritto alla salute mentale e misure penali’: si terrà mercoledì 24 gennaio alle 9.30, nell’Auditorium Spadolini di palazzo del Pegaso un convegno sulla tutela della salute mentale delle persone private della libertà personale, nel corso del quale sarà presentata la ricerca ‘Psichiatria, carcere, misure di sicurezza’. Il progetto di ricerca è stato realizzato in convenzione tra il Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale presso il Consiglio Regionale della Toscana, il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Firenze ed il Centro di ricerca Interuniversitario su carcere, devianza, marginalità e governo delle migrazioni ‘L’altro diritto’. L’obiettivo è stato quello di affrontare l’ampio tema della tutela della salute mentale delle persone private della libertà personale, nel contesto normativo emerso dal superamento degli OPG e dall’entrata in vigore della nuova disciplina (leggi 9/2012 e 81/2014) che ha posto la tutela della salute al centro dell’esecuzione delle misure di sicurezza per persone non imputabili, e nel binomio cura-custodia, che sta a fondamento di questo istituto giuridico, ha messo l’accento sulla cura.
Prenderanno parte all’incontro il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, con l’assessore al diritto alla salute e alla sanità, Simone Bezzini; e l’assessora alle politiche sociali Serena Spinelli. A Giulia Melani, del dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Firenze, e Katia Poneti, dell’ufficio del Garante dei diritti dei detenuti della Toscana, sarà affidata la presentazione della ricerca. Seguiranno gli interventi di Marcello Bortolato, presidente del Tribunale di sorveglianza di Firenze; Luigi Moschiera, dirigente penitenziario Uiepe Firenze; Stefano Anastasia, Garante dei diritti dei detenuti della Regione Lazio.
Il Garante dei diritti dei detenuti della Regione Toscana, Giuseppe Fanfani, terrà con Emilio Santoro, professore del dipartimento Scienze giuridiche Unifi e direttore Centro Adir, le conclusioni di una tavola rotonda che vedrà a confronto Franco Corleone, Garante dei diritti dei detenuti del Comune di Udine, già Garante dei detenuti della Toscana dal 2013 al 2020; Pierpaolo D’Andria, provveditore regionale dell’Amministrazione penitenziaria; Angelo Cerù, direttore del dipartimento della Salute mentale Usl Toscana Nord-Ovest; Giuliana Galli, direttore del dipartimento della Salute mentale Usl Toscana Sud-Est; Marco Armellini, direttore del dipartimento della Salute mentale Usl Toscana Centro; Samuele Ciambriello, presidente della Conferenza nazionale dei Garanti.
L’accesso sarà consentito, previa esibizione di un valido documento d’identità, nei limiti dei posti previsti, ai sensi della normativa in materia di sicurezza.