Messa solenne e cerimonia nella Collegiata di Sant’Andrea in occasione della Madonna della Cintola protettrice dell’Arciconfraternita
EMPOLI 24.09.2024- Giorno di festa la scorsa domenica, 22 settembre, per la Misericordia di Empoli che ha omaggiato e celebrato la sua protettrice, la Madonna della Cintola. La cerimonia ha visto una Messa solenne nella Collegiata di Sant’Andrea a Empoli, nella quale si è tenuta l’investitura dei nuovi Capo di Guardia nominati dal Magistrato.
La nomina a Capo di Guardia rappresenta un momento di grande importanza per ogni confratello e consorella. Uomini e donne che si sono distinti per il loro impegno e i servizi resi con spirito cristiano di dedizione alla comunità, assumono così il ruolo di guida all’interno dell’antica istituzione. Questo riconoscimento, che si rinnova da secoli, continua a essere un passaggio fondamentale nella vita di chi opera all’interno della Misericordia.
I nuovi Capo di Guardia investiti sono: Sandra Allegri e Luca Milaneschi come Capo di Guardia Giornanti, e Andrea Pucci come Capo di Guardia Aggregati. Inoltre, su nomina diretta del Governatore Francesco Pagliai, Alessandro Lazzeri è stato nominato tra i Capo di Guardia Emeriti, in riconoscimento del suo lungo e devoto servizio all’Arciconfraternita.
La cerimonia ha visto la partecipazione di numerosi confratelli della Misericordia di Empoli vestiti, per la solenne occasione, con la tradizionale veste storica nera.