sportsottolestellecopertinaok 2000x1125

A Camucia torna Sport sotto le stelle

Appuntamento nella frazione del comune di Cortona per venerdì 16 giugno. Il vicepresidente del Consiglio regionale Marco Casucci: “Una formula vincente che coniuga sport, sociale e vivere quotidiano delle attività commerciali”

Le dichiarazioni in video

https://youtu.be/f7GaisgI9XE

https://youtu.be/rDIQL2tcTN8

https://youtu.be/zECztLereV4

La galleria delle foto

di Angela Feo

Firenze – Sport, socialità, inclusività e spettacolo. Sono gli ingredienti di ‘Sport sotto le stelle’, manifestazione che torna per la sua terza edizione a Camucia (comune di Cortona), organizzata dall’Amministrazione comunale per valorizzare le associazioni locali e premiare i migliori atleti cortonesi. Inalterata la formula che, come negli anni passati, prevede incontri, gare, esibizioni, spettacoli, promozione della rete commerciale di Camucia e del mondo del volontariato. Interverranno anche testimonal del mondo sportivo, tra cui Roberto Cammarelle, celebre pugile della categoria pesi supermassimi, medaglia d’oro ai Giochi olimpici di Pechino del 2008, Giulia Vernata, atleta paralimpica del tiro a volo, Adriano Nicchi, ex pugile, Andrea Settembrini capitano della Arezzo Calcio, Giovanni Galli, ex portiere della Fiorentina e della Nazionale.

“ ‘Sport sotto le stelle’ si sta consolidando come una formula vincente che riesce coniugare lo sport al sociale e al vivere quotidiano delle attività commerciali – ha affermato il vicepresidente del Consiglio regionale Marco Casucci nel corso della conferenza stampa che si è tenuta questa mattina a palazzo del Pegaso – La sera del 16 giugno Camucia, il centro più popoloso del Comune di Cortona, sarà un tripudio di suoni, di colori, di sapori”. “Sono contento di avere accolto a palazzo del Pegaso l’Amministrazione comunale di Cortona e il Coni – ha aggiunto Casucci – per ribadire ancora una volta che il Consiglio regionale si apre al territorio e valorizza le iniziative che si svolgono anche nelle frazioni, non solo nei capoluoghi e nei principali borghi. Questa concezione di Toscana diffusa, che deve essere portata avanti in modo omogeneo, prende corpo anche in queste occasioni”.

Circa 70 le associazioni che partecipano a ‘Sport sotto le stelle’, evento che, come ha sottolineato l’assessore allo sport del Comune di Cortona, Silvia Spensierati, è diventato “una festa di tutti, con tanti mercatini, esibizioni e attività collaterali”. “Questo evento – ha aggiunto Spensierati – è un modo anche per premiare gli atleti cortonesi che si sono contraddistinti in quest’anno sportivo. Abbiamo inoltre voluto dare risalto all’attività paralimpica”.

Alberto Melis, delegato provinciale del Coni di Arezzo, ha evidenziato come quella che andrà in scena a Camucia è “una manifestazione che racchiude i valori a cui facciamo riferimento e che non promuove solo lo sport di base, ma la socializzazione e l’inclusione. Sarà dunque un momento di festa, di aggregazione e un modo per far conoscere tutte le attività che il territorio propone da un punto di vista sportivo”.

Intervenuto alla conferenza stampa anche Giovanni Galli, consigliere regionale, che ha evidenziato come si tratti di un evento importante che spinge i giovani a fare attività sportiva e come “gli investimenti fatti nello sport si traducono in risparmi nella sanità”.

La manifestazione si aprirà alle 18 in via 25 Aprile con gli interventi delle autorità, l’esibizione della Filarmonica Cortonese, la performance delle ragazze della Ritmica Cortonese e lo spettacolo “Dipende da te” dei ragazzi speciali del C.a.m. residenze sanitarie.

Le strade di Camucia saranno il teatro delle associazioni sportive per dimostrazioni delle varie discipline. Non mancheranno giochi ed esibizioni. In particolare dalle 19, in viale Regina Elena e via 25 Aprile si terranno le performance a cura dell’associazione culturale Danza Asd e Team Cerchio Aereo, e del Gruppo musicale Etrusco Sound. ‘Sport sotto le stelle’ si svilupperà anche al Parco Petri con la Gimcana per i bambini alle 18.30 a cura di Asd Ciclismo Terontola, Ciclo club quota mille, Polisportiva Val di Loreto, Gs Ossaia. Gli stand delle associazioni di volontariato si troveranno invece al parco della Pinetina di Camucia.

Alle 19.30 si terrà in via Ipogeo la Corsa d’inizio estate (dedicata bambini e ragazzi da 6 a 15 anni) a cura di Evolution Ssd Srl e Sport Events Cortona Asd. Alla stessa ora scatterà anche la competizione di Orienteering a cura di Asd Stella Polare.

Alle 20 spazio alla gastronomia con la cena in viale Regina Elena a cura delle attività commerciali. Seguiranno le premiazioni di ‘Cortona Città dello Sport’ e il gran finale in viale Matteotti con l’esibizione free style di skate, roller e bici.

Per tutta la serata, grazie al supporto di Confcommercio e Confesercentici saranno negozi aperti e mercatini mentre i locali organizzeranno aperitivi, Dj Set e degustazioni gastronomiche.

Un’anteprima della manifestazione si terrà sabato 10 giugno alle 17.30 al Centro commerciale ‘I girasoli’ in piazza Sandro Pertini.

«Sport sotto le stelle», è un’iniziativa organizzata dall’ufficio Sport del Comune di Cortona con il patrocinio del Consiglio regionale della Toscana, della Regione Toscana, della Provincia di Arezzo e il contributo della Banca Popolare di Cortona.

—————————————————————————

Ha collaborato l’Ufficio Stampa del Comune di Cortona

Please follow and like us: