Le sale del Mac,n – Museo di Arte Contemporanea e del Novecento ospiteranno le opere dell’artista lucchese
Una mostra all’insegna della satira e dell’umorismo dove sarà possibile apprezzare le caricature di tantissimi e variegati personaggi. Sabato 28 gennaio alle ore 17 il Mac,n – Museo di Arte Contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme inaugurerà infatti la nuova mostra personale di Frank Federighi “Caricature”.
Le sale di Villa Renatico Martini, l’elegante edificio tardo ottocentesco sede del museo ospiteranno le irriverenti e divertenti opere dell’artista lucchese. Curata dal pittore Rocco Normanno e da Silvia Di Paolo, “Caricature” è un’incredibile carrellata di personaggi famosi, politici, attori, musicisti, sportivi, artisti e personaggi televisivi, tutti “ritoccati” dalla pungente ironia dell’artista, vero maestro del genere della caricatura. Francesco Federighi, in arte Frank è infatti il caricaturista di Libero e Il Fatto quotidiano e, nel suo percorso professionale, ha inoltre collaborato con case editrici e settimanali come Max, TV Sorrisi e canzoni, L’Espresso, Ciak, Efeso, Riflessi. Numerosi i premi ricevuti per i suoi lavori di satira.
Il sapiente disegno, la vivacità dei colori e tutto l’umorismo di Federighi saranno visibili al pubblico fino al 7 maggio 2023, in una mostra assolutamente nuova per il museo monsummanese.
L’ingresso al museo è come sempre libero e gratuito.
Gli eventi programmati nell’ambito della mostra sono gratuiti su prenotazione (366.5363331 – 0572 952140 oppure macn.villa@gmail.com).
Orari del museo:
lunedì, giovedì, venerdì ore 15.30-18.30 (ora solare) 16-19 (ora legale)
mercoledì ore 9.30-12.30
sabato e domenica ore 9.30-12.30 e 15.30-18.30 (ora solare) 16-19 (ora legale)