Appuntamento con il grande jazz al Festival Piazze d’Armi e di Città di Poggibonsi (Si). Martedì 28 giugno, alle 21.30 al Cassero della Fortezza di Poggio Imperiale, si esibirà James Senese presentando il nuovo disco “James is Back”, uscito nel 2021. James Senese alla voce e al sax, Fredy Malfy alla batteria, Rino Calabritto al basso, Lorenzo Campese alle tastiere. L’evento fa parte della sezione jazz cocktail estate curata dall’Associazione Music Pool.
James Senese è da oltre cinquant’anni sulla scena divenendo un’icona artistica che dall’alto dei suoi 77 anni è ancora un punto di riferimento per le nuove generazioni musicali che vogliono urgenza espressiva e zero compromessi. In più di mezzo secolo di carriera Senese ha attraversato generi, epoche, mode, senza lasciarsi mai corrompere in nome del mercato. I suoi numi tutelari sono Miles Davis e John Coltrane.
La sua granitica coerenza artistica e intellettuale sono famose come il suono del suo sax. Passando per i seminali Showmen con Mario Musella, i Napoli Centrale (tuttora la formazione che lo identifica), le collaborazioni con l’indimenticabile l’amico Pino Daniele ma anche il sodalizio artistico e fraterno che lo ha legato a Franco Del Prete, James Senese ha suonato e cantato i vinti, quelli che non hanno mai avuto voce. Lui gliel’ha data, con l’energia e la rabbia del suo sax e della sua voce, che hanno contraddistinto la sua produzione, fatta di coraggio e determinazione: quella di un “Nero a metà.