Free China

Free China, film sui diritti umani violati

Arriva a Prato il film-documentario “Free China. Il coraggio di credere” che verrà proiettato il 24 agosto alle 21,15 al Castello dell’Imperatore. L’iniziativa, col patrocinio del Comune, è presentato da Epoch Times, testata internazionale con un’autorevole copertura sui fatti cinesi, in collaborazione con l’Associazione Culturale Il Ponte
Il film-documentario del pluripremiato regista Michael Pearlman, già proiettato in più di 800 proiezioni private in tutto il mondo, tra cui il Parlamento Europeo, il Congresso Usa e il Quartier Generale di Google, svela al mondo le diffuse violazioni dei diritti umani che ancora oggi si registrano in Cina.
Nel raccontare le coraggiose storie di Jennifer Zeng – donna di Pechino – e Charles Lee – imprenditore sino-americano –, che sono stati perseguitati dal governo cinese per il loro credo spirituale nell’antica pratica di meditazione del Falun Gong, il film documenta con un’intensa trama la terrificante condizione in cui milioni di prigionieri sono costretti a lavorare gratuitamente nei campi di lavoro forzato in Cina.
Il film Free China, già proiettato alla Camera dei Deputati, indaga anche la brutalità del prelievo forzato di organi ai prigionieri di coscienza da parte del governo cinese.
Contro tale pratica immorale il Parlamento Europeo ha approvato una risoluzione nel dicembre 2013 e la Commissione Diritti Umani del Senato ha approvato un simile testo nel marzo 2014.
Patria di 1,3 miliardi di persone, la Cina è oggi la seconda potenza economica mondiale. Per la sua politica sull’ambiente, il suo consumo di risorse naturali, le sue pratiche di occupazione e di mercato, ciò che accade in Cina può influenzare in modo significativo il resto del mondo. Il fatto che la Cina agisca come un soggetto responsabile sulla scena mondiale ha pertanto delle profonde implicazioni per l’intero pianeta. Attraverso questa potente narrazione, “Free China: il coraggio di credere” mostra alla gente questo aspetto, e fa luce su un importante cambiamento in atto dentro e fuori la Cina per rendere possibile questa trasformazione.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *