Un altro Capodanno è possibile. Fra musica e solidarietà.
Per la notte più lunga SPAM! ospiterà nella sua sede di via Don Minzoni 34 a Porcari l’Associazione Musica Monteggiori in una serata dal titolo Cominciamo bene! Il ricavato della vendita dei biglietti andrà agli ospedali di Gaza tramite l’organizzazione di volontariato PCRF-Italia (Palestine Children’s Relief Fund), che da decenni organizza missioni di medici volontari di tutto il mondo in Palestina.
Si aspetterà la mezzanotte del 31 dicembre con un concerto dell’AMM Ensemble, diretto da Bruno Romani. Una formazione composta da 12 musicisti di diversa estrazione musicale, dal jazz al punk, prevenienti da tutta Italia. Tramite la strategia della conduction l’ensemble mette in scena diverse suggestioni: rock, jazz, funk, musica africana, punk/hc ma anche ‘novecentismi’ e sonorità elettroniche. Elementi di coagulo sono il ritmo e la condivisione di linguaggi diversi fra i solisti.
L’ensemble è composto da Massimo Bianchini alla batteria, Lello Colombo al sax, Ferdinando Faraò, uno dei massimi interpreti della batteria nel jazz contemporaneo, alla batteria, Paolo Erasmo Gabrielli al sax, Mauro Gnecchi alle percussioni, Giulio Marino al basso elettrico, Claudio Milano, voce, Giancarlo Oggionni al contrabbasso, Federica Olivieri, voce, Daniele Onori alla chitarra, Lorenzo Santoro ai clarinetti e Bruno Romani a sax, flauto, direzione e conduzione.
La serata non prevede cena, spettacoli o balli, come nella ‘tradizione della casa’ dei Mercoledì da salmoni. Il concerto inizia alle 22 circa e intorno alla mezzanotte ci sarà il consueto brindisi accompagnato da un dolce.
Un modo per iniziare l’anno festeggiando senza perdere di vista la necessità di dare sempre il proprio, seppur piccolo, contributo per un mondo migliore.
L’ingresso è su prenotazione e prevede un biglietto di 15 euro più 2 euro per il tesseramento a SPAM! I musicisti e chi parteciperà all’organizzazione dell’evento lo fanno a titolo gratuito: questo permetterà di devolvere l’intero guadagno della serata a PCRF – Italia.
La prenotazione è individuale ed è riservata ai soci e si può effettuare qui https://forms.office.com/r/99ZyVBCAC6
Chi non fosse ancora tesserato può farlo compilando online il modulo su https://forms.office.com/r/nGnHFkAatH. La quota associativa di 2 euro dovrà esser versata in loco.
Per altre informazioni 348.3213503 o info@spamweb.it e https://www.aldesweb.org/31-12-cominciamo-bene-serata-di-raccolta-fondi-con-concerto-dellamm-ensemble/
PCRF
PCRF-Italia è un’organizzazione di volontariato ed onlus che esprime nel nostro paese i valori di Palestine Children’s Relief Fund (PCRF), Ong palestinese fondata nel 1992 negli Stati Uniti. Il presidente è il cardiochirurgo pediatrico Vincenzo Stefano Luisi di Pietrasanta e il vicepresidente è il chirurgo Andrea Carobbi di Lucca. La sua costituzione ufficiale è avvenuta a luglio 2013 a Marina di Pietrasanta, nel solco delle relazioni tra PCRF e medici toscani già impegnati come volontari in Palestina. Indipendente da qualsiasi formazione politica o religiosa, PCRF-Italia si impegna a fornire assistenza umanitaria alle bambine e ai bambini del Medio Oriente in stato di bisogno ed in situazione di marginalità, al fine di garantire loro il diritto universale alle cure e l’accesso ai servizi sanitari e socio-sanitari. Dalla sua fondazione, PCRF-Italia si è adoperata nel raccogliere fondi per rafforzare l’erogazione e migliorare la qualità dei servizi sanitari pubblici in Palestina, attraverso missioni mediche di volontari italiani impegnati in numerose discipline specialistiche, soprattutto pediatriche; equipaggiamento di strumentazione chirurgica e medicinali per diversi reparti ospedalieri; diffusione delle principali campagne promosse dalla OMS per la sicurezza del paziente e la qualità delle cure; informatizzazione dei servizi di cure primarie nella Striscia di Gaza; sostegno ai pazienti pediatrici portatori di Epidermolisi Bollosa, sia sanitario che sociale; training tecnici in Italia di personale sanitario palestinese PCRF-Italia può svolgere questo lavoro grazie all’impegno dei suoi volontari e con il supporto di una solida e prestigiosa rete di partner.
AMM
L’Associazione Musica Monteggiori (AMM) ha la propria sede nel paese di Monteggiori sopra le colline di Camaiore che da molti anni è diventato il ritiro di vari artisti che hanno lasciato la più mondana Pietrasanta per la quiete del borgo medievale che si affaccia sul mare. AMM dal 2017 organizza workshop e concerti prima nel centro del paese e poi nel giardino della casa di Daniele Onori, presidente dell’associazione, di fronte allo studio di registrazione. Il luogo non ha la suggestione del centro storico medievale ma è sempre molto frequentato anche per concerti “minori” facendo parte Monteggiori di un’area vasta abitata da musicisti provenienti dall’area dell’improvvisazione (in particolare Pisa con la propria esperienza del CRIM: Centro Ricerca Improvvisazione Musicale nato nel 1976). Negli anni si sono avvicendati sul suo palco musicisti di grande valore da Silvia Bolognesi (ora con Art Ensemble of Chicago) a Glauco Venier (ECM Records).