loc montecatini b04 inaug page 0001

ACQUE DI TOSCANA 22 GIUGNO VERNISSAGE

Prenderà il via il prossimo giovedi 22 giugno alle ore 18, presso le Terme Tamerici, la mostra “Acque di Toscana” che durerà fino al 23 luglio, organizzata dal Comune di Montecatini Terme in collaborazione con la Società Bibliografica Toscana ed il suo presidente l’avv. Paolo Tiezzi Maestri, il Rotary International nella figura del Governatore del Distretto 2071 Nello Mari e l’Associazione Incanto Liberty che garantisce l’apertura dello stabilimento termale.

Acque di Toscana è una rassegna di libri sulle terme e le acque minerali tra XVI e XIX secolo, accompagnate da incisioni contemporanee e da un inedito del ‘500. I libri antichi riprodotti provengono fra l’altro dalle collezioni dell’Accademia dei Fisiocritici di Siena e dalla Biblioteca di Villa Classica.

In occasione dei 250 anni dalla costruzione del primo stabilimento termale, il Bagno Regio, all’epoca del Granduca Pietro Leopoldo, con questa iniziativa abbiamo inteso storicizzare il protagonismo della nostra città nell’ambito termale, capofila per lunghissimo periodo del movimento termale toscano che abbiamo inteso ospitare in questa iniziativa per fare un omaggio ad una Regione che è sempre stata considerata la più “termale” d’Italia, cioè della nazione più termale d’Europa, ergo del mondo.

Questa rassegna, pur incompleta, ne è la prova: da secoli, da quando l’uomo ha cominciato ad apprezzare i benefici che le acque naturali potevano fornirgli sotto molteplici aspetti e quindi a studiarle, quelle di Toscana sono state oggetto di trattazioni specifiche.

Fra gli incisori coinvolti in questa iniziativa – si rammenta che le opere sono già acquisite per donazione dall’Ente e realizzate per questa specifica rassegna – si ricorda fra gli altri la partecipazione di Carla Fusi – Docente di Anatomia Artistica all’Accademia di Belle Arti di Firenze, Mario Gosso – Già Docente di Tecniche dell’Incisione presso l’Accademia di Belle Arti di Cuneo, Michela Mascarucci – Docente di Xilografia e Tecniche dell’Incisione-Grafica d’Arte per altri indirizzi Accademia di Belle Arti di Venezia, Elena Monaco – Già Docente di Tecniche Pittoriche all’Istituto Europeo del Design, Aniello Scotto – Docente di Tecnica dell’Incisione Calcografica presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli.

Dr. Alessandro Sartoni

Vicesindaco di Montecatini Terme

Assessore alla Cultura

Please follow and like us: