protezione civile logo 1

AGGIORNAMENTI PROTEZIONE CIVILE DI PRATO DEL 4 NOVEMBRE

Qui di seguito tutte le comunicazioni della protezione civile di Prato come pubblicati sul sito del Comune nella giornata di oggi 04/11/2023

“Aggiornamento delle 16.49 del 4.11.2023

Scuole chiuse anche lunedì 6 novembre

Decisione necessaria per gestire in modo più agile l’emergenza Sono in preparazione le ordinanze di chiusura, anticipiamo anche la chiusura di tutti gli impianti sportivi al chiuso e all’aperto.

L’amministrazione comunale informa che lunedì 6 novembre:
le attività didattiche scolastiche e didattiche extrascolastiche delle scuole di ogni ordine e grado e anche le attività nelle palestre scolastiche resteranno chiuse.
L’ordinanza verrà emessa in serata, ma la decisione viene anticipata fin da ora per consentire alle famiglie di organizzarsi in vista di lunedì.
La decisione, spiega l’amministrazione comunale, non è stata presa perché le scuole siano inagibili (infatti gran parte delle scuole non hanno problemi di accessibilità) quanto di evitare lo spostamento nelle zone più colpite , per consentire ai mezzi della protezione civile di muoversi più facilmente in città, di poter utilizzare se necessario alcune palestre per accogliere persone sfollate, nonché in maniera preventiva a seguito vista dell’allerta meteo prevista in peggioramento.
Nelle prossime ore verrà comunicata anche la chiusura di tutti gli impianti sportivi al chiuso e all’aperto. Sospesa anche la partita in casa dell’A.C. Prato

Aggiornamento delle 16.14 del 4.11.2023

Ritiro spazzatura da parte di ALIA
Fino alle ore 21.00 i cittadini che stanno liberando garage e seminterrati possono recarsi presso via del Purgatorio 1 – sede ANC Associazione nazionale carabinieri per ritirare sacchi da spazzatura neri grandi da utilizzare per separare per quanto possibile e poi esporre all’esterno per far ritirare da ALIA.

Aggiornamento delle 15.54 del 4.11.2023

Chi ha bisogno di sacchetti di sabbia?

Tutti i cittadini che hanno bisogno dei sacchetti di sabbia possono recarsi a prenderli con mezzo proprio.
I sacchetti sono in distribuzione in via dell’Ippodromo 1 cioè presso la sede dell’ANC, Associazione nazionale carabinieri.
Via dell’Ippodromo è a senso unico, accedere da Via Roma per arrivare con l’auto.

Aggiornamento delle 15.47 del 4.11.2023

Acqua potabile

Un’azienda pratese di distribuzione automatica ci ha regalato più di un migliaio di bottigliette di acqua minerale.
L’acqua è stata portata a S. Lucia in via Marradi 12 presso la sezione della Pubblica Assistenza ed è in distribuzione per tutti i cittadini privi di acqua potabile in casa.

Aggiornamento delle 15.25 del 4.11.2023

Comitato pro Emergenze

Parte la raccolta fondi per la nostra emergenza alluvione.
A seguito dell’eccezionale evento alluvionale che ha colpito in maniera particolarmente grave alcune zone cittadine dal pomeriggio del 2 novembre, provocando danni ingentissimi, il Comitato Città di Prato pro Emergenze onlus ha attivato una campagna di raccolta fondi pro emergenza alluvione Prato.
A partire da oggi, per chi lo desidera, è possibile partecipare alla campagna di aiuto.
Per chi desidera fare una donazione i riferimenti sono:
Codice IBAN per le donazioni: IT31A0306921531100000005806
Intestatario del conto: Comitato Città di Prato Pro Emergenze onlus
Causale: “Alluvione Prato”
Istituto creditizio: Banca Intesa Sanpaolo

Aggiornamento delle 15.16 del 4.11.2023

Volontari
Oltre le ore 16.00 non devono più affluire volontari per portare aiuto alla popolazione.
Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato e stanno partecipando.
Nella notte sarà organizzato il lavoro di domani e al mattino presto, prima possibile, saranno pubblicate su questa pagina le indicazioni di orario e punto di raccolta per i volontari che vorranno partecipare domani.

Aggiornamento delle 14.58 del 4.11.2023

Previsioni dal CFR:

Un nuovo peggioramento delle condizioni meteo è previsto dalla sera di oggi, sabato, con transito di un sistema frontale tra stasera e la prima parte di domani, domenica. Dalla sera di oggi precipitazioni sparse anche temporalesche, inizialmente su nord ovest in rapida estensione, durante la notte, al resto della Regione Toscana, soprattutto alle zone interne.
Miglioramento già nel corso della mattinata di domenica con cessazione delle precipitazioni sulle zone settentrionali e residui rovesci e temporali (più probabili nelle zone centro meridionali della Toscana).
Attesa per oggi una intensificazione del vento da sud, sud-ovest in serata con raffiche fino a 50-60 km/h in pianura. Dalla mattina di domani, domenica, rotazione a ovest, sud-ovest con ancora raffiche fino a 50-60 km/h.?

Aggiornamento delle 14.50 del 4.11.2023

Appello
Ripetiamo l’appello di tutto il sistema di protezione civile di NON recarsi nelle zone alluvianate per curiosare e fare foto/video perché è necessario lasciare lo spazio, il parcheggio e la libertà di circolazione ai mezzi di soccorso, ai volontari, ai tecnici dei guasti, a chi informa la popolazione.

Aggiornamento delle 14.10 del 4.11.2023

Si informa che il CFR ha emesso un avviso di criticità come segue:

Rischio idraulico (reticolo principale):
giallo in corso fino alle 20,00 di oggi sabato 4 novembre
arancione, dalle 20,00 di oggi alle 15,00 di domani, domenica 5 novembre
Rischio idrogeologico (reticolo minore)
giallo in corso fino alle 20,00 di oggi, sabato 4 novembre
arancione, dalle 20,00 di oggi alle 11,00 di domani, domenica 5 novembre

Rischio temporali forti
rischio di livello giallo, dalle 20,00 di oggi alle 11,00 di domani, domenica 5 novembre
Rischio vento:
Rischio di livello giallo dalle 20,00 di oggi alle 20,00 di domani, domenica 5 novembre

Per maggiori informazioni sui bollettini e monitoraggi del CFR è possibile consultare direttamente il sito di riferimento: https://www.cfr.toscana.it/

Aggiornamento delle 13.20 del 4.11.2023

Documentazione danni
Le famiglie e le imprese che sono state danneggiate dall’alluvione devono documentare autonomamente i danni subiti.
Il modo migliore per farlo è documentare con fotografie e video (con il proprio cellulare va benissimo) la propria situazione.

Circolano voci infondate che sia necessario far documentare i danni dai vigili urbani: NON È VERO.
Sono falsità. Ognuno può e deve documentare autonomamente i propri danni, sia le famiglie che gli imprenditori.

Aggiornamento delle 11.40 del 4.11.2023

Distribuzione pasti

Nelle aree maggiormente alluvionate (e dove siamo riusciti), il volontariato ha allestito la distribuzione di pasti per chi è in difficoltà, senza cucina ecc.
Il servizio viene attivato alle 12.30.
– Santa Lucia, locali parrocchia via Poli 2: pasti caldi, panini e acqua da consumare sul posto o da portare a casa;
– Figline, locali della Misericordia via della Chiesa, 12: pasti freddi monouso acqua e pane da consumare sul posto o da portare a casa;
– Galcetello, centro commerciale davanti alla Conad: pasti freddi monouso acqua e pane da consumare sul posto o da portare a casa;

Aggiornamento delle 11.20 del 4.11.2023

Volontari

Coloro che vogliono rendersi utili e offrire il proprio aiuto devono organizzarsi autonomamente per essere davvero di aiuto e non mettersi in pericolo.
In particolare:
1. calzature: stivali in gomma o scarpe antinfortunistiche;
2. guanti antinfortunistici o comunque guanti consistenti, spessi;
3. vestiti comodi, caldi e qualcosa per proteggersi dalla pioggia;
4. portarsi cibo e acqua per la giornata;
5. chi può si porti una pala;
Recarsi, almeno per oggi, nella piazza di Villa Fiorita, dove fanno il mercato settimanale, vicino alla scuola di Pacciana.

Aggiornamento delle 11 del 4.11.2023

Acqua

Ci sono ancora molte zone di Prato senza acqua nelle case.
Chi ha bisogno di acqua potabile può recarsi a prenderla (con i contenitori) all’autobotte posizionata in zona Coiano presso la RSA di Villa Niccolini (Via Bisenzio) vicino alla casa del popolo di Coiano.
Alle 12,00 in Prefettura, verrà fatto il punto della situazione sulla situazione dell’acqua e, appena in possesso di notizie, le pubblicheremo su questa pagina.

Nella zona di Prato nord i tecnici degli impianti stanno facendo sopralluoghi alla “vascona” (arrivo terza sorgente). Si prova a scavare alla presa del Rio Nosa per recuperare un po’ di acqua. Nella notte la pressione alla Briglia non è aumentata e quindi aumentano le ipotesi di perdita tra Vaiano e la Briglia.
Sorgente Carteano ancora inutilizzabile.”

Please follow and like us: