Alle piogge di questi giorni seguirà a breve un innalzamento di temperatura e si risveglieranno gli anfibi. Rane, rospi e tritoni, dopo aver svernato al sotto qualche pietra o nella lettiera dei boschi, inizieranno le migrazioni verso le zone di deposizione delle uova. Rischieranno di rimanere schiacciati sotto le gomme di auto e camion. Con loro, salamandre, raganelle e altri piccoli anfibi.
È però possibile salvare centinaia di questi anfibi, aiutandoli a raggiungere i luoghi prescelti per la riproduzione in tutta sicurezza. Tanti più saranno coloro che vorranno aiutare rane, rospi e tritoni, tanti più saranno gli animali salvi.
Ce lo ricorda il Comitato per le Oasi Wwf dell’area fiorentina che invita tutti a una conferenza pubblica lunedì sera al Vet Hospital in via dei Vanni, 25 a Firenze.
Rane, rospi e tritoni si riproducono deponendo le uova in piccole raccolte d’acqua, pozze, piccoli laghetti e acquitrini. L’affascinante movimento naturale dai boschi ai luoghi di deposizione delle uova si svolgerebbe senza alcun problema, come è sempre stato, se negli ultimi decenni l’uomo non avesse inventato le automobili e avesse riempito il territorio di strade e altre infrastrutture.
Lo ricorda sempre il Wwf che sottolinea come questi piccoli animali, che costituiscono un importantissimo e insostituibile anello del nostro ecosistema, siano costretti ad attraversare una strada cercando di raggiungere una pozza o un laghetto: il risultato è un altissimo numero di morti e, conseguentemente, un tasso di riproduzione di anno in anno sempre più basso.
Per risolvere con un’azione concreta questo problema, il Wwf organizza da ben 26 anni in Toscana numerosi interventi di salvataggio in varie strade intorno a Firenze, Prato, Arezzo, Pistoia, Lucca e Pisa.
Si tratta principalmente di azioni di trasporto manuale, di predisposizione di barriere antiattraversamento lungo i tratti a rischio e, dove è possibile, della realizzazione di sottopassi e stagni alternativi.
Per tutti coloro che vogliono saperne di più e pensano di poter dare il loro piccolo contributo per la conservazione di queste specie, viene organizzata la conferenza pubblica alla quale abbiamo fatto cenno e i cui dettagli riportiamo più in basso.
I partecipanti potranno capire come fare e con chi fare per salvare rane, rospi e tritoni. Il Wwf promuoverà, attraverso la conferenza pubblica di lunedì, la promozione delle operazioni di salvataggio con una video-proiezione di immagini sugli interventi in atto nelle varie strade.
«Fra pochi giorni cominceranno le azioni dirette di salvataggio sulle strade – ricorda ancora il Wwf – Gli anfibi hanno bisogno anche del tuo aiuto e più volontari siamo, più animali potranno essere salvati», si ricorda.
Per informazioni basta rivolgersi al Gruppo Wwf Conservazione Anfibi in Toscana (cell. 338.3994177).
È inoltre possibile visitare il sito proteggereglianfibi.it.
I dettagli della conferenza pubblica sono infine i seguenti.
IL WWF CERCA NUOVI VOLONTARI
PER PROTEGGERE GLI ANFIBI SULLE STRADE
CONFERENZA PUBBLICA
LUNEDÌ 4 FEBBRAIO ORE 21
Sala conferenze del Vet Hospital, Via dei Vanni 25, Firenze