fondazione alessia ballini 2000x1890

Al via l’attività formativa 2023 della Fondazione ‘Alessia Ballini’

 Martedì 16 maggio, primo appuntamento online ‘Orientarsi nei temi della digitalizzazione’. Lezioni di formazione politica e spazi di interazione proseguiranno fino alla fine dell’anno. Riservate ai giovani amministratori ‘under 40’

di Ufficio Stampa CRT

Firenze – Prendono il via domani le attività formative per il 2023 della Fondazione per la formazione politica istituzionale Alessia Ballini.

Il Consiglio Regionale della Toscana, Anci e Upi Toscana hanno costituito la Scuola di formazione politica, con l’obiettivo di approfondire i temi di maggiore complessità ed interesse di carattere politico-istituzionale e amministrativo e accrescere le competenze dei giovani consiglieri e amministratori degli Enti Locali della nostra regione.

Il percorso formativo è a partecipazione gratuita, e proseguirà, dopo una pausa estiva, fino alla fine del 2023. Le attività formative prevedono lezioni frontali e spazi di interazione e confronto con i partecipanti. I corsi sono riservati ai giovani amministratori ‘under 40’. L’appuntamento di domani apre le attività del 2023, dopo il ciclo dello scorso anno, che ha visto la partecipazione di un centinaio di giovani amministratori.

Si comincia domani, martedì 16 maggio, dalle 18 alle 20, con il primo dei corsi online: ‘Orientarsi nei temi della digitalizzazione’; si proseguirà martedì 23 maggio (sempre online dalle 18 alle 20) con un ‘Orientarsi nella comunicazione politica’; mercoledì 7 giugno e martedì 13 giugno con ‘Orientarsi nelle politiche di welfare – Le disuguaglianze (7 giugno), Livelli essenziali di assistenza e funzioni fondamentali dei Comuni (13 giugno).

Nel mese di luglio, i primi appuntamenti in presenza: sabato primo luglio, dalle 10.30 alle 15.30, si parlerà di ‘Orientarsi nei Fondi UE’, (Livorno, Hangar Creativi, via Carlo Meyer, 659); venerdì 7 luglio, dalle 15 alle 18, si terrà il corso di ‘Formazione per amministratori neoeletti’ (Firenze, MAD, piazza delle Murate).

Informazioni e iscrizioni sul sito  Fondazione Alessia Ballini

Qui il Piano Formativo maggio/luglio 2023

Please follow and like us: