conferenza stampa (1)

Ami_CA

Il progetto artistico itinerante per la città prevede un percorso di installazioni, eventi e seminari legati ai temi della sostenibilità 16 – 22 settembre, CagliariInstallazioni artistiche fruibili gratuitamente fino al 29 ottobre 2023  Evento ufficiale della Settimana della Mobilità 2023www.mobilityweek.eu Un progetto realizzato in collaborazione con il Parlamento Europeo,con il patrocinio della Commissione Europea, del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, del Ministero della cultura e del turismo, della Marina Militaree dell’autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna, della Regione Autonoma della Sardegna e dal Comune di Cagliari Programma completo su:www.2050topeople.com
In occasione della Settimana della Mobilità Europea (16-22 Settembre 2023) 2050 To People, associazione no profit nata per diffondere conoscenza e realizzare progetti che puntano sulla sostenibilità ambientale e sociale, sceglie Cagliari (CA) per la prima edizione di Ami_CA. Il progetto artistico itinerante per la città prevede un percorso di installazioni, fruibili gratuitamente fino al 29 ottobre 2023, lungo la pista ciclabile affacciata sul mare che partirà dal Molo Ichnusa di fronte all’hub di Luna Rossa e culminerà al Padiglione del Sale, da poco restaurato. Protagonisti di Ami_CA, che vede la direzione artistica di Andrea Forges Davanzati Erica Zmitrovitch come co-founder dell’associazione insieme a Maria Sias e Martina Monni, saranno la comunità e gli artisti del territorio dell’associazione Castia Art che per l’occasione creeranno delle opere d’arte diffuse nel capoluogo sardo.
 
Il progetto, prevede un ricco calendario di eventi, seminari e performance legati ai temi della sostenibilità con una particolare attenzione all’ambiente, alla mobilità e all’inclusione sociale.

L’iniziativa Ami_CA è la positiva conferma della volontà di collaborazione tra il settore privato e gli enti pubblici. Diversi infatti i sostenitori dell’iniziativa come Banco di Sardegna e Conad.
 
Siamo davvero entusiasti di sostenere questa manifestazione che ci permette di contribuire allo sviluppo sostenibile del nostro territorio. – ha dichiarato Michele Orlandi, Direttore Rete Sardegna di Conad Nord Ovest – Ci impegniamo costantemente a promuovere pratiche aziendali e iniziative che abbiano un impatto positivo sulla nostra comunità locale e sull’ambiente. Riteniamo che attraverso la sensibilizzazione delle persone, specialmente le giovani generazioni, possiamo contribuire a superare le sfide sociali e a preservare il nostro prezioso pianeta. Questo impegno è centrale nella nostra missione e guida ogni nostra scelta e azione”.
 
Il progetto è inoltre realizzato in collaborazione con il Parlamento Europeo e vede il patrocinio della Commissione Europea, del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, del Ministero della cultura e del turismo, della Marina Militare e dell’autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna, della Regione Autonoma della Sardegna e dal Comune di Cagliari.
 
L’obiettivo del progetto, senza scopo di lucro, è quello di utilizzare consapevolmente l’arte nel territoriocreando un dialogo con il singolo cittadino per sensibilizzarlo attraverso degli eventi inclusivi pensati per l’intera comunità. 2050 TO PEOPLE è impegnata in azioni concrete di sostenibilità attraverso eventi divulgativi, mirati alla promozione su larga scala dei principi del Green Deal europeo e dei 17 Obiettivi (SDGs) individuati dall’ONU. Per il progetto 2023 su Cagliari ha selezionato alcuni degli obiettivi che richiamano e si ricollegano strettamente a tutti gli SDG: SDG 3 – Salute e Benessere; SDG 4 – Istruzione Di Qualità; SDG 7- Energia Pulita e Conveniente; SDG 8 – Lavoro Dignitoso e Crescità Economica; SDG 10 – Ridurre le Disuguaglianze; SDG 11 – Città e Comunità Sostenibili; SDG 13 – Agire Per Il clima; DG 14 – La Vita Sott’Acqua.
 
Arte e creatività sono un formidabile strumento di comunicazione perché parlano direttamente al cuore delle persone suscitando un coinvolgimento emotivo che nessuna campagna di comunicazione può emulare” afferma Erica Zmitrovitch co-founder di 2050 TO PEOPLE – Le installazioni artistiche fanno da sfondo agli eventi in programma che hanno lo scopo di creare momenti di svago costruttivo per i cittadini. Durante questa settimana verranno condivise informazioni sulla sostenibilità e sulle scelte green da poter adottare nelle nostre città permettendo ad ognuno di svolgere il proprio ruolo. Solo insieme è possibile creare un mondo più sostenibile”.
 
2050 To People per l’occasione collabora con l’Associazione Anffas Onlus Sardegna, aderente alla rete associativa nazionale Anffas, a tutela dei diritti delle persone, indirizzando le proprie azioni a promuovere il rispetto dei diritti umani e la piena inclusione della persona nella società. Una dei co-founder di 2050 To People è Maddalena Puddu, brillante studentessa trilingue, appena ammessa alla prestigiosa Bocconi School of Management di Milano. Come giovane adulta affetta da SMA (Atrofia Muscolare Spinale), la sua attenzione si concentra sull’idea che “la disabilità non è qualcosa da combattere, ma invece qualcosa che ci caratterizza e ci rende ciò che siamo“.
 
In programma il 16 settembre “Muoviamoci Tutti Green”, evento inclusivo di mobilità sostenibile che vedrà più di 100 velisti e canottieri nello specchio d’acqua lungo la pista ciclopedonale di Su Siccu con ciclisti e cittadini che parteciperanno alla passeggiata ecologica insieme alle persone disabili per evidenziare lo scopo dell’evento all’insegna dell’inclusività e della condivisione. Gli artisti, associati di CastiaArt realizzeranno insieme ai ragazzi dell’Anfass delle opere di Street Art ai lati del percorso ciclopedonale.

Durante questa settimana gli artisti del territorio coinvolgeranno la comunità attraverso opere di:
Water Art
Bike Art
Street art
Play Art:
Land Art
Abacus
Tensostrutture
Il percorso artistico dunque farà da sfondo ad una serie di eventi, seminari e performance con accesso libero. Quella di Cagliari vuole essere solo la prima tappa di un progetto che ha come obiettivo il coinvolgimento di altre città italiane e del mondo. 2050 To People ha infatti come mission quella di sostenere progetti di questo tipo, ricchi di arte, cultura ed informazione ma allo stesso tempo all’insegna del divertimento, che attraverso pratiche sostenibili contribuiscano a costruire un futuro migliore per tutti.

Please follow and like us: