La Galleria dell’Accademia di Firenze ospita lunedì 23 ottobre, alle 17.00, la data fiorentina della settima edizione dell’ANCIUTI MUSIC FESTIVAL 2023. Il concerto chiuderà la rassegna itinerante di quest’anno e, per questa speciale occasione, nel museo fiorentino si esibirà Ensemble J.M.Anciuti, formato da: Paolo Pollastri e Simone Bensi, oboi; Francois De Rudder, fagotto, Rossella Giannetti, clavicembalo.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
L’Ensamble J.M.Anciuti si forma nel 1984 dalla collaborazione artistica fra Alfredo Bernardini e Paolo Pollastri. Riscoprendo il repertorio barocco per Trio d’ance, è stato protagonista di 3 CD editi dalla Tactus, con monografie di Antonio Vivaldi, Giuseppe Sammartini e Giovanni Benedetto Platti. Nel corso degli anni l’organico, anche in base al repertorio eseguito, ha visto la partecipazione di affermati artisti come i violinisti Stefano Montanari e Paolo Piomboni, i violoncellisti Luigi Piovano, Mauro Valli e Gaetano Nasillo, il flauto traverso di Claudio Rufa e Marcello Gatti, il flauto dolce di David Bellugi, i clavicembalisti Rinaldo Alessandrini, Silvia Rambaldi, Giovanna Losco e per una serie di produzioni intorno a J.S.Bach si è avvalso della preziosa collaborazione di K. Gilbert.
Nella attuale formazione, gli oboisti Paolo Pollastri e Simone Bensi utilizzano una copia di uno strumento di J.M. Anciuti del 1725, fatta da Michele Losappio, il cui originale si trova al Museo Arcivescovile di Palazzo Rospigliosi a Pistoia. Francois de Rudder suona su una copia, da lui stesso costruita, di un fagotto di Giovanni Maria Anciuti, datato 1725 e appartenente a un collezionista milanese.
Anciuti Music Festival nasce per iniziativa del Comune di Forni di Sopra, in collaborazione con Dorelab, un’Associazione culturale dedita all’insegnamento, alla diffusione e all’approfondimento della pratica musicale per strumenti ad ancia doppia. Il Festival è un festival itinerante e coinvolge artisti, costruttori, studiosi, ed espositori di strumenti musicali antichi di fama mondiale; promuove la diffusione della conoscenza rispetto alla pratica e alla costruzione degli strumenti, avvicinando le nuove generazioni alla prassi esecutiva barocca degli strumenti ad ancia doppia.
PROGRAMMA lunedì 23 ottobre
Fortunato Chelleri (1690-1757)
Triosonata in sol minore per 2 Oboi e Basso Continuo Adagio, Allegro, Gigue, Minuet
Domenico Maria Dreyer (1680 ca-1740)
Sonata n.6 per Oboe e Basso Continuo Adagio, allegro, Siciliana, Allegro
Antonio Vivaldi (1670-1741)
Sonata a 3 in sol minore per 2 Oboi e Basso Continuo Allegro, Largo, Allegro
Johann Helmich Roman (1694-1758)
Triosonata in sol minore per 2 Oboi e Basso Continuo Adagio, Allegro, Andante, Presto
Georg Philipp Telemann (1681-1767)
Dalle 36 Fantasie per tastiera, Fantasia n. 27 in sol minore Allegro, Soave
Georg Philipp Telemann
Dalle 36 Fantasie per tastiera, Fantasia n. 29 in sol minore Grazioso-Vivace
Georg Friedrich Haendel (1685-1759)
Triosonata in sol minore per 2 Oboi e Basso Continuo op.2 n.5 Larghetto, Allegro, Adagio, Allegro