Andrea Cianchi, docente di Analisi matematica all’Università di Firenze, ha vinto il Premio Amerio 2018.
Il riconoscimento, intitolato alla memoria del matematico Luigi Amerio e di sua sua Wanda, viene assegnato ogni anno dall’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere a un matematico italiano che abbia dato contributi di particolare rilievo nell’analisi matematica. È uno dei più prestigiosi premi in questo settore degli studi. Nel suo albo compiono matematici italiani di primissimo piano.
L’attività di ricerca di Andrea Cianchi, autore di 120 pubblicazioni scientifiche e strutturato presso il dipartimento fiorentino di Matematica e Informatica (Dimai), verte sulla teoria delle equazioni alle derivate parziali e su disuguaglianze geometrico-funzionali collegate. Il riconoscimento gli sarà consegnato giovedì 21 febbraio a Milano, in occasione dell’adunanza solenne per l’inaugurazione del 216° anno accademico nel palazzo di Brera a Milano.
L’Istituto Lombardo, organo accademico oggi dipendente dal Ministero per i beni e le attività culturali, fu istituito da Napoleone Bonaparte nel 1797 con il compito di raccogliere le scoperte e perfezionare le arti e le scienze; primo presidente fu Alessandro Volta, mentre Alessandro Manzoni ne è stato presidente onorario.