angela baraldi

Angela Baraldi sabato 15 luglio ore 18.00
Andrea Chimenti “Il Deserto la notte e il mare” domenica 23 luglio ore 18.00

andrea chimenti

Music Pool e La Chute propongono due straordinari concerti a Pratolino

per Un Parco di Musica

Dopo gli appuntamenti della stagione invernale, si rinnova la collaborazione tra Associazione Music Pool e La Chute con due nuovi concerti. Protagonisti sul palco: Angela Baraldi e Andrea Chimenti nel contesto di “un Parco di Musica” promosso dalla Città Metropolitana di Firenze nello scenario di Villa Demidoff, Parco Mediceo di Pratolino.

Sabato 15 luglio, sarà sul palco del Parco di Pratolino la cantante, attrice e artista Angela Baraldi. Con numerosi album all’attivo e una lunga carriera costellata di un grande numero di concerti e di importanti collaborazioni insieme, tra gli altri, a Massimo Zamboni, Giorgio Canali e con gli Ex CSI, gli Stadio, Lucio Dalla (produttore del suo primo album), Francesco De Gregori e molti altri.E’ accompagnata dal chitarrista Federico Fantuz.

Le prime esperienze musicali di Angela Baraldi risalgono agli inizi degli anni ’80 quando comincia a cantare con gruppi underground dell’area bolognese. Nel corso degli anni collabora come vocalist con molti artisti, tra cui Stadio, Luca Carboni, Ron e Lucio Dalla. È proprio Dalla a fornirle le prime opportunità: partecipa come corista al tour americano e nel 1990 produce il suo album d’esordio “Viva”. Nella sua carriera Angela Baraldi vince numerosi premi e collabora con numerosi artisti nel cinema, nella musica e nel teatro. Ha partecipato a un tour di De Gregori e recitato, tra gli altri film, come protagonista Quo vadis, baby? di Gabriele Salvatores. Nel 2011 è in tour con Massimo Zamboni per riproporre i brani storici dei CCCP Fedeli alla linea, gruppo punk emiliano attivo negli anni 1980. La coppia di artisti, dopo il tributo “Solo una terapia: Dai CCCP all’estinzione”, il 9 aprile 2013 pubblica un album di inediti dal titolo “Un’infinita compressione”. Il 25 aprile 2015 esce “Breviario Partigiano” dei Post Csi che vede Angela alla voce in due inediti e nella registrazione del tour da vivo. Il 24 febbraio 2017 esce il suo ottavo album: “Tornano sempre”, alla cui realizzazione hanno collaborato Giorgio Canali, Stewie Dal Col e Vittoria Burattini.

Domenica 23 luglio, Un Parco di Musica presenta “Il Deserto la notte il mare”, nuovo progetto di Andrea Chimenti. Come una raccolta di notturni, è il concerto che unisce la dimensione musicale a quella poetica e narrativa legata a L’Organista di Mainz la sua recente raccolta di racconti giunta alla seconda edizione. L’andamento del concerto rievoca quelli che anticamente i notturni, ovvero quelle composizioni per pochi elementi eseguite di notte nei parchi, composizioni di libera ispirazione, spontanee che non rispondevano a regole predefinite se non quelle legate all’emozione. Il concerto sarà arricchito da un’incursione nelle campagne inglesi che offrono una cornice alle storie narrate nel L’Organista di Mainz, da qui affioreranno numerosi riferimenti alla musica di David Bowie, per un breve, prezioso e sussurrato omaggio al grande cantautore inglese. Rievocando questa atmosfera Andrea Chimenti, accompagnato da Cristiano Roversi (synt e programming) e dal chitarrista Francesco Cappiotti, propone canzoni dai suoi esordi ad oggi. Un concerto intimo, dai colori del deserto, del mare e della notte, appunto.

Dal 1983 al 1989 Andrea Chimenti è il cantante dei Moda, uno dei gruppi capostipiti del rock italiano assieme a Litfiba e Diaframma. Sono usciti fino ad oggi otto album più svariate compilation e collaborazioni tra cui ricordiamo quella con Mick Ronson, David Sylvian, Steve Jansen, Mick Karn, Gianni Maroccolo, Piero Pelù, Federico Fiumani (Diaframma), e molti altri. Nel teatro e cinema lavora come attore e realizza colonne sonore, installazioni e sonorizzazioni di mostre d’arte. L’ultimo suo lavoro discografico, Tempesta di Fiori (2010), è uscito per Audioglobe/Santeria edizioni Warner. A Maggio 2014 è uscito il film “Sexy Shop” dove Andrea è protagonista (Bisia Film, regia di Fernando Maraghini e Maria Erica Pacileo) e il documentario “Ungaretti sul Carso” per Rai3 per il quale cura anche le musiche. Sempre a Maggio 2014 esce “Yuri” un romanzo edito dalla casa editrice Zona che precede l’uscita dell’omonimo CD a Marzo 2015. In occasione del centenario dell’inizio della grande guerra esce la ristampa del Porto Sepolto con il patrocinio della Provincia di Gorizia e Carso 2014. Canta la cover di Ashes to Ashes di David Bowie insieme a The Alpha States per la label Radio Spia.

Inizio concerti ore 18:00

Ingresso € 12 – ridotto soci Arci, under 25 € 10

Prima dei concerti si terranno visite guidate gratuite al Parco Mediceo, offerte dalla Città Metropolitana, a cura della Pro Loco di Vaglia. Informazioni: proloco.vaglia.mugello@gmail.com – 3938685826 (solo Whatsapp)

Info: www.cittametropolitana.fi.it/parco-mediceo-di-pratolino/ – www.eventimusicpool.it – info@eventimusicpool.it – 055240397

Please follow and like us: