Capodanno cinese a Prato

Anno del maiale, 4 giorni di festa con sfilate del dragone, musica e danza

Prato sarà la scenografia di una delle più grandi feste d’Europa per accogliere l’anno del maiale – tra il 14 e il 17 febbraio – promosse e intepretate dalla sua comunità cinese e aperte a tutti. Il lungo Capodanno cinese, con punto di riferimento al tempio buddista Pu Hua Si si preannuncia tanto intenso quanto suggestivo.

Un breve riassunto di quanto potremo vivere di qui e meno di un mese, è presto tracciato.

L’evento, definito imperdibile, è in fase ben avanzata di preparazione. Il Capodanno cinese vede la regia dell’Associazione buddista della comunità cinese in Italia che ha la sua sede nel tempio buddista di Prato Pu Hua Si che ha commissionato la costruzione di imponenti lanterne raffiguranti i principali monumenti o simboli delle più importanti regioni cinesi.

Le grandi lanterne saranno posizionate nell’area di Piazza del Mercato Nuovo, in prossimità del tempio, con una disposizione che rispecchierà la loro collocazione sulla pianta geografica della grande nazione asiatica.  All’interno dell’area sarà collocato anche un palco sul quale si terranno una grande varietà di  spettacoli di danza tradizionale cinese, musica, arti marziali e karaoke.
Ad aprire i festeggiamenti sarà il concerto di Giulia Mazzoni, la pianista pratese  reduce dal suo secondo tour in Asia, sold out in tutti i teatri, partito da Taiwan e concluso in Cina, che ha portato l’artista a suonare in teatri di grande prestigio come il Taoyuan City Performing Art Center di Taiwan o il Tianjin Jiwan Grand Theater in Cina. Il concerto si terrà sul palco di Piazza del Mercato Nuovo, durante la cerimonia di  inaugurazione, che inizierà alle 10 di giovedì 14 febbraio.
Una curiosità di questo evento è che gli spettacoli saranno presentati nel pomeriggio.

La settimana si chiuderà con le due tradizionali sfilate del dragone: il 16 febbraio la sfilata nella zona industriale e il 17 febbraio la tradizionale sfilata in via Pistoiese con arrivo in piazza del Comune. Entrambi i cortei partiranno alle 10 dal Tempio Buddista di Piazza della Gualchierina, a un passo dalla grande piazza del Mercato Nuovo.

Il programma per l’anno del maiale dopo le foto

3 febbraio ore 19
Spettacolo di Capodanno Politeama Pratese
Ingresso 10 euro.
Una serata con danza, musica e cultura cinese per salutare il vecchio anno ed accogliere il nuovo.  

4 Febbraio ore 16,30
Cerimonia dei rintocchi rituali della campana del Tempio Buddista Pu Hua Si.  

Giovedì 14 febbraio ore 10
Cerimonia inaugurazione festa per Capodanno Cinese 2019.  Saluti delle istituzioni cinesi e italiane.
A seguire la pianista Giulia Mazzoni, per gentile concessione Sony Music si esibirà in alcuni brani del suo ultimo disco.
Danze tradizionali e cerimonia di illuminazione delle installazioni artistiche.
Nel corso del pomeriggio (dalle 16 alle 18) karaoke, spettacoli e danza e Cerimonia del matrimonio dell’Imperatore

Venerdì 15 febbraio 
Dalla mattina alla sera la piazza sarà aperta al pubblico.  Nel corso del pomeriggio (dalle 16 alle 18) karaoke, spettacoli e danza e Cerimonia del matrimonio dell’Imperatore.

Sabato 16 febbraio ore 10
Partenza dal Tempio Buddista, Piazza della Gualchierina, sfilata del Dragone nella zona industriale di Tavola e Macrolotto.

Domenica 17 febbraio ore 10
Partenza dal Tempio Buddista, Piazza della Gualchierina, sfilata del Dragone via Pistoiese con arrivo  in Piazza del Comune.

Please follow and like us: