I carabinieri del Comando provinciale di Arezzo stanno eseguendo da questa mattina all’alba perquisizioni e arresti nell’ambito di una vasta operazione antidroga che coinvolge anche altre città, toscane e di altre regioni, oltre alla Spagna.
Sono 22 le misure cautelari eseguite, oltre a numerosi controlli e perquisizioni, nelle province di Arezzo e Firemze, a Perugia e, al nord, in Lombardia, Piemonte e Trentino. Le persone coinvolte sono accusate di traffico di hashish, marijuana e cocaina. Nel corso delle indagine, altre 10 persone sono state nel tempo arrestate per spaccio di stupefacenti, provenienti dalla Spagna dove, con il concorso e l’iniziativa delle autorità locali, è stata coperta una piantagione di marijuana.
L’operazione scaturisce da un’inchiesta partita poco più di un anno fa, a febbraio 2019, con il coordinamento della procura della Repubblica di Arezzo. Inchiesta che ha permesso ai carabinieri di individuare «due gruppi criminali di etnia albanese e romena» capaci di far arrivare ad Arezzo «ingenti quantitativi di sostanze stupefacenti» per la vendita al dettaglio.